fbpx
articolo scegliere marcatore laser
Scegliere il marcatore laser giusto per le specifiche di prodotto
13 Dicembre 2022
articolo tracciabilità alimenti e bevande
Migliorare la tracciabilità di alimenti e bevande con la serializzazione
1 Febbraio 2023
articolo scegliere marcatore laser
Scegliere il marcatore laser giusto per le specifiche di prodotto
13 Dicembre 2022
articolo tracciabilità alimenti e bevande
Migliorare la tracciabilità di alimenti e bevande con la serializzazione
1 Febbraio 2023

5 sfide da superare con l’automazione della codifica e l’Industria 4.0

Negli ultimi anni le aziende devono affrontare sfide sempre più difficili, che possono essere superate grazie all’automazione della codifica e all’Industria 4.0

automazione della codifica e industria 4.0 come superare le sfide

Negli ultimi anni tutti i settori industriali hanno dovuto affrontare numerose sfide. Interruzioni delle catene di approvvigionamento, carenza di lavoratori, pandemia e tensioni geopolitiche hanno creato uno scenario economico particolarmente incerto.

Nell’articolo di oggi esploreremo le 5 sfide principali che devono affrontare oggi le aziende, e vedremo quali sono i passi da compiere per trasformare queste sfide in nuove opportunità di crescita grazie all’automazione della codifica e all’Industria 4.0.

1 – Interruzioni delle supply chain

Molte aziende stanno utilizzando i sistemi smart e l’automazione per superare, o almeno per cercare di attenuare, i problemi derivanti dalle interruzioni della supply chain.

L’automazione può essere utilizzata per aumentare il controllo e la fluidità delle operazioni sulla linea di produzione, creando dei processi che migliorino l’efficienza e riducano gli errori. Un modo per ottenere tutto questo è affidarsi alle soluzioni di codifica automatizzata, come il software Domino QuickDesign.

L’automazione della codifica può ridurre il rischio di errori di codifica e di fermi linea, oltre a fornire una visuale chiara, precisa e in tempo reale di quello che succede sulla linea di produzione. In questo modo, le aziende possono utilizzare i dati per migliorare le prestazioni e l’efficienza della linea.

2 – Mancanza di manodopera

L’industria 4.0 è un aspetto chiave per la gestione della mancanza di manodopera, e per le aziende è sempre più importante automatizzare le attività di routine e le operazioni manuali, cercando di utilizzare al meglio le capacità degli operatori presenti sulla linea di produzione.

Il controllo da remoto permette alla linea di produzione di operare in modo fluido anche con una manodopera ridotta, e dei sistemi per la gestione e il controllo della linea, come Line Strategy, possono fornire dati in tempo reale sulla produzione, sulle prestazioni e possono aiutare nella prevenzione degli errori.

3 – Controllo qualità e riduzione degli sprechi

Qualunque linea di produzione ha bisogno di processi per il controllo qualità efficienti per essere certi che la qualità dei prodotti sia monitorata con attenzione, aiutando a migliorare l’efficienza generale e a ridurre gli scarti. Il modo più efficace per ottenere questi risultati è con i sistemi di visione artificiale per il controllo qualità della codifica, come ad esempio Domino Serie R.

Utilizzando i sistemi di visione artificiale, i produttori possono essere certi che i propri prodotti siano stati codificati e identificati correttamente. I sistemi di visione, inoltre possono segnalare problemi o fermare la linea in caso di errori per intervenire subito fino alla risoluzione del problema.

4 – Efficienza produttiva

La raccolta dei dati e l’analisi della linea di produzione permettono alle aziende di tracciare le prestazioni e di comprendere meglio i processi produttivi. Questo consente di migliorare le attività e di identificare le aeree che è possibile migliorare.

È possibile utilizzare i dati, inoltre, per osservare in tempo reale i dati sulla produzione e per capire quali potrebbero essere i cambiamenti da apportare per migliorarli.

Il monitoraggio da remoto permette anche di raccogliere uno storico dei dati che le aziende possono usare per prevedere scenari futuri e per implementare miglioramenti che consentano una maggior efficienza produttiva.

5 – Sostenibilità

Molti dei sistemi e strumenti utilizzati per aiutare le aziende a superare le sfide produttive possono essere d’aiuto anche quando si parla di sostenibilità e di riduzione degli sprechi. L’industria 4.0 e le soluzioni smart possono essere un aiuto fondamentale per rendere sostenibili i sistemi produttivi.

Le aziende che ottimizzano la loro produzione con questi processi e sistemi saranno in una posizione migliore per raggiungere gli obbiettivi di sostenibilità, garantendo che sia i materiali che l’energia vengano utilizzati per creare più prodotti di alta qualità e meno rifiuti.

Partner per il successo

Le sfide più importanti che i produttori devono affrontare oggi possono essere gestite attraverso la tecnologia intelligente e l’uso intelligente dei dati, ma questo non è facile da fare da soli.

La collaborazione con un partner di fiducia con esperienza di lavoro con l’Industria 4.0 è la chiave per superare le attuali sfide di produzione e cogliere le opportunità, per preparare sistemi, processi e lavoratori per il futuro del lavoro.

In nimax utilizziamo un approccio lungimirante all’Industria 4.0 incentrato sulla scelta delle opzioni adatte per ogni cliente.

Mettetevi in contato con i nostri esperti per saperne di più.