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RASSEGNA GRAFICA
Senza innovazione non c’è crescita: ma come si distinguono le opportunità dalle mode passeggere? Come decidere in cosa merita investire? Il mondo del marketing ci insegna che la chiave è “comprendere cosa possiamo offrire come soluzione prima ancora che i clienti si accorgano di avere una necessità”.
E oggi sempre più, le aziende tendono a prediligere una relazione diretta e privilegiata con il consumatore inteso come individuo piuttosto che come categoria, e accanto alle tradizionali attività di numerazioni progressive, a fini fiscali, o variabili, per concorsi o pin di attivazione, negli ultimi anni è andata crescendo la richiesta di ulteriori servizi quali: giochi, promozioni, lotterie, concorsi e altre personalizzazioni. Contrariamente a quanto alcuni pensano, queste soluzioni sono perfette per tipografie di ogni dimensione e aprono a tutti i professionisti delle arti grafiche, che vogliano innovarsi, nuove opportunità di mercato e consentono, con uno sforzo ridotto, di aumentare la propria marginalità portando internamente molti servizi attualmente in subfornitura, passaggio piuttosto semplice se si sceglie di affidarsi a nimax, leader italiano del settore.
La stampa in linea di dati variabili su etichette, biglietti, coupon e stampati in genere beneficia di tutti i vantaggi legati all’uso della tecnologia a getto d’inchiostro: in primo luogo l’economicità dei costi rispetto a metodi di stampa fuori linea, la velocità di produzione e l’applicabilità alle macchine di stampa esistenti. A queste tecnologie si può abbinare l’uso di speciali inchiostri anticontraffazione che risultano visibili solo sotto una lampada UV. Di pari passo alla diffusione degli smartphone, è diventata negli ultimi anni sempre più frequente la stampa di codici a barre bidimensionali quali Datamatrix e QR code che vengono utilizzati nei più svariati ambiti applicativi: dai voucher promozionali agli iper-link per accedere a pagine di approfondimento o a concorsi a premi veri e propri.
L’indirizzamento in linea dei documenti per esigenze postali e di direct-marketing consente di ridurre sensibilmente i costi eliminando le etichette, con una resa qualitativamente almeno equivalente e spesso migliorativa. L’indirizzamento in linea direttamente sul cellofan comporta un costo dieci volte inferiore rispetto all’etichetta in carta, questo valore di risparmio si ottiene anche grazie alla riduzione dei tempi nella preparazione e nello svolgimento del lavoro, al pieno controllo del processo produttivo con possibilità di apportare modifiche all’ultimo minuto e all’accorciamento della filiera.
Gli evoluti software di controllo delle stampanti consentono l’utilizzo di indirizzari raggruppati per codice di avviamento postale, la suddivisione in pacchi (controllo dello stacker) e la stampa dei rispettivi capopacco così da sfruttare al meglio le agevolazioni tariffarie postali e dare al proprio cliente un importante valore aggiunto. I vantaggi di un servizio di indirizzamento professionale sono numerosi e facilmente spendibili presso la clientela, fra questi c’è, ad esempio, la totale sicurezza offerta dalla potente funzione di “read and print”, disponibile sui prodotti forniti da nimax, che consente di abbinare in modo affidabile la busta con il suo contenuto, questo grazie alla lettura di un codice a barre o di un OCR presente al suo interno. La stampa dell’indirizzo e di altre informazioni variabili può essere eseguita parallelamente al dorso o al testo, all’esterno o all’interno della pubblicazione e anche su inserti e allegati. Le esigenze di indirizzamento e personalizzazione sono uscite dai più ristretti confini della postalizzazione per assolvere alle richieste del mondo del marketing ono-to-one, in continua ricerca di espedienti grafici e idee per ottenere una personalizzazione estrema del prodotto e della pubblicità.
La numerazione è la tecnica di identificazione e tracciabilità più diffusa sugli stampati in circolazione; viene utilizzata per l’identificazione e l’anticontraffazione delle merci, nella documentazione fiscale, in tutta la gamma dei biglietti dai parcheggi alle lotterie. Le opzioni di numerazione sono infinite: numerazioni alfanumeriche, sequenziali, numerazioni con check digit creato con algoritmo noto solo al produttore, numerazioni di qualsiasi complessità memorizzate in un file. I giochi promozionali e i concorsi sono uno strumento per incrementare le vendite e fidelizzare i consumatori, utilizzato dalle società di marketing di tutto il mondo, la cui forza consiste nella capacità di divertire e rendere “proattivo” il destinatario: per questa ragione sono spesso fortemente connotati graficamente e con un design ricercato.
Nimax fornisce soluzione tecniche evolute e flessibili per realizzare i giochi e concorsi direttamente su periodici, packaging, biglietti, coupon, inserti, ecc. La personalizzazione, se eseguita contemporaneamente alle normali lavorazioni previste, consente un notevole risparmio e un maggiore controllo dell’intero processo; la stampa in linea elimina successive rilavorazioni e il ricorso a fornitori esterni, riducendo così costi e tempi di lavorazione della commessa e garantendo al cliente tutta la sicurezza di una filiera corta. Le soluzioni proposte da Nimax possono essere installate sulla maggior parte delle linee di produzione esistenti: macchine da stampa su bobina o a foglio, piega e incolla, tavoli di controllo e differenti tipi di macchine di finitura.
Le stampanti utilizzano inchiostri a rapida essiccazione che consentono di sostenere le velocità di stampa elevate tipiche dell’industria grafica, garantendo inoltre aderenza, leggibilità, resistenza allo sfregamento; l’utilizzo di inchiostri a base UV consente di stampare ad alta risoluzione anche su film plastici e supporti non porosi. Le stampanti con tecnologia piezo-elettrica rappresentano il futuro della stampa digitale. Le nuove versioni a colori rappresentano la risposta alla crescente domanda di packaging digitale del mondo industriale. I marcatori a getto di inchiostro Domino per arti grafiche, di cui Nimax è esclusivista per l’Italia, sono il prodotto ideale per il completamento delle macchine da stampa grazie alle teste di stampa posizionabili su macchine differenti a seconda del tipo di lavoro, e alla gamma dei dati che possono stampare.
Nimax, con il suo team di professionisti, è dunque il partner ideale per sfruttare al meglio le infinite opportunità di business offerte dal mondo del direct marketing sia per chi vuole esordire in questo mercato, sia per chi ha già esperienza e vuole essere all’avanguardia.