Nimax presenta Domino Serie Ax: riscrivere le regole della stampa inkjet a goccia continua
7 Febbraio 2017L’inkjet del futuro, per aziende che vogliono essere efficienti subito
24 Febbraio 2017Ammodernare le linee per essere più efficienti è molto più semplice e conveniente di quanto si pensi
RASSEGNA ALIMENTARE
Nimax effettua la valutazione dell’efficienza delle linee di produzione per recuperare profitti.
Inutile nasconderselo: oggi il mondo cambia così velocemente che sembra quasi impossibile restare al passo con i tempi. E non tenere il passo significa rimanere in dietro rispetto al mercato, quindi alla concorrenza, e significa perdere profitti.
Per rispondere a questa esigenza della propria clientela nimax fornisce un servizio di consulenza per valutare come ottenere il massimo di sincronia fra la linea produttiva e i sistemi di codifica, marcatura, controllo, sicurezza e labelling.
Nimax è da anni leader in Italia in questo ambito: per la competenza del proprio team è diventata rivenditore in esclusiva per marchi quali Domino, Loma-Lock, Nemesis ed è concessionaria di marchi quali NiceLabelling e Trojan.
L’inefficienza delle linee di produzione è spesso determinata da 3 problematiche comuni a troppe aziende: sistemi di codifica e marcatura obsoleti, mancanza di sistemi di controllo e sicurezza automatici del prodotto, sistemi di etichettatura su imballi primari e secondari poco flessibili e strettamente legati a forniture tipografiche.
Sono moltissime le aziende produttive italiane che hanno la necessità di aggiornare i sistemi di codifica e marcatura.
I motivi sono molteplici: macchine vecchie che causano fermi linea non previsti, sistemi obsoleti che necessitano di eccessiva manutenzione e con consumi eccessivi, prodotti troppo datati che rallentano la velocità e l’efficienza della linea.
L’esigenza di rinnovamento si è, sino ad ora, scontrata con l’altrettanto pressante bisogno di contenere le spese.
Questo ha causato un eccessivo invecchiamento dei sistemi di codifica e marcatura in funzione generando una serie di costi nascosti quasi mai quantificati.
Oggi sostituire i vecchi sistemi di marcatura e codifica è un’operazione facile e economicamente vantaggiosa: basta rivolgersi però ad un’azienda qualificata come Nimax, che ha un’ampia gamma di prodotti personalizzabili in grado di permettervi di ottenere il massimo delle performance.
Nel campo delle stampanti Inkjet a goccia continua la presentazione al mercato della Serie Ax di Domino ha portato a riscrivere le regole della stampa Inkjet.
Questa gamma è infatti stata progettata per rispondere alle richieste concrete e quotidiane delle diverse tipologie di industrie produttive.
Nessun fermo della linea: non occorre l’intervento di un tecnico specializzato o di attrezzature speciali per mantenere la stampante costantemente in funzione poiché il rabbocco dei fluidi e la sostituzione dell’i-Tech Module sono operazioni facili e veloci. La tecnologia CleanFill consente di evitare dispersione di fluidi nell’area di lavoro.
La nuova testa di stampa i-Pulse controlla la formazione di ciascuna singola goccia garantendo la massima velocità e precisione, questo consente accuratezza di posizionamento e risparmio di inchiostro.
L’introduzione della tecnologia I-Pulse rappresenta una svolta epocale nella storia della codifica a getto di inchiostro continuo in quanto assicura l’alta definizione del font a 9 gocce alla velocità di quello a 7 gocce, utilizza un’ampia gamma di inchiostri, in diversi colori, efficace anche sui substrati più difficili e assicura un’interazione ottimale fra testa di stampa e inchiostro. Inoltre la testa i-Pulse ha l’opzione per dimensioni multiple di stampa.
L’innovativa interfaccia e la piattaforma software Domino QuickStep sono molto facili da usare e contribuiscono alla prevenzione di errori dell’operatore.
Per chi opera in ambienti difficili, con umidità e polveri, il modello Ax 550i rappresenta una soluzione sicura, grazie al cabinet con elettronica sigillata IP66.
La serie Ax stampa di messaggi complessi su più righe ad alta definizione anche sulle linee più veloci e ad alto rendimento. La elevata qualità della codifica facilità la stampa di codici MRC e riduce gli scarti in abbinamento ai sistemi di visione OCR.
Per chi necessita di utilizzare stampanti a trasferimento termico, la Domino Serie V i-Tech, è un sistema efficiente, versatile e alla portata di tutte le aziende.
È un up-grade decisamente vantaggioso avendo un prezzo accessibile e costi di gestione minimi.
Le V230i stampa codici ad alta risoluzione, messaggi di testo e immagini su incarti flessibili ed etichette. Rispetto alle altre stampanti a trasferimento termico, la V230i utilizza il sistema intelligent technology per soddisfare tutte le esigenze di stampa mantenendo sempre costi ridottissimi.
La tecnologia ribbon Domino i-Tech consente di utilizzare fino al 60% in meno del ribbon, ed elimina i tempi di fermo macchina causati da rotture del nastrino grazie ai bracci ballerini, che ne mantengono costante la tensione. Il cambio del ribbon è inoltre più rapido e meno frequente grazie al nuovo cassetto in grado di ospitare ribbon più lunghi.
Inoltre, il sistema non ha bisogno di aria compressa, migliorando ulteriormente l’affidabilità e riducendo i costi di gestione.
Grazie alle dimensioni contenute e alla sua compattezza, la V230i può essere facilmente installata sulla maggior parte dei castelli. È quindi possibile sostituire i sistemi di stampa esistenti in maniera veloce ed economica.
Si integra perfettamente con linee termoformatrici ed etichettatrici su una vasta gamma di applicazioni in ambito alimentare e sanitario, utilizzando un unico sistema di stampa per tutte le applicazioni si risparmia sui costi di inventario e manutenzione e sul training del personale. La V230i può stampare sia a bassa che ad alta velocità (10-750 mm/sec), superando gli standard richiesti dalla maggior parte delle linee di produzione. Il sistema integrato di riscaldamento della testina di stampa garantisce una qualità costante della codifica anche a basse temperature di esercizio.
I sistemi di controllo e sicurezza: la vera opportunità per abbattere i costi
Le aziende italiane possono recuperare grande marginalità di profitto anche introducendo sistemi di controllo e sicurezza automatici del prodotto, come i Metal Detector, i sistemi a Raggi X e le selezionatrici ponderali.
Queste tecnologie eliminano il controllo a campione, che comporta costi di personale e un buon margine di rischio, per introdurre la verifica delle materie prime e su ciascun prodotto anche se confezionato.
Lo scopo è molteplice:
- evitare la presenza di corpi estranei nella linea, che ne può risultare gravemente danneggiata,
- evitare la presenza di corpi estranei nelle singole confezioni,
- escludere di fornire alla rete distributiva confezioni incomplete o danneggiate,
- escludere sotto-dosaggi di prodotto e quindi tutelarsi dal reato penale di frode in commercio
- recuperare materie prime costose in caso di sovra-dosaggio
Questi sistemi sono assolutamente sicuri sia per il prodotto che per l’operatore di linea e possono verificare sia materie prime che prodotti già confezionati e sigillati.
I Raggi X sono particolarmente indicati per verificare confezioni che al loro interno hanno più elementi come, ad esempio prodotti con all’interno la sorpresa-regalo, le confezioni multiple di formaggini, gli yogurt con la vaschetta separata. I Raggi X si usano anche per controllare l’integrità di prodotti fragili a imballo chiuso come uova di cioccolato, cristallerie, biscotti…
Evitare che sulla tavola del cliente finale arrivi un prodotto contaminato o danneggiato è oggi una necessità primaria, considerando quanto questi inconvenienti trovano nei social un’ampia cassa di risonanza.
I sistemi Metal Detector rivelano corpi estranei di origine metallica troppo spesso causa di costosi danni alle linee produttive.
Le selezionatrici ponderali commercializzate e installate da nimax sono basate su una tecnologia chiamata “a peso reale” che utilizza uno speciale algoritmo che consente, contrariamente agli altri sistemi disponibili sul mercato, cambi veloci di prodotto senza necessità di calibrare la macchina e non esige una perfetta collocazione del prodotto sul nastro di pesa.
Approfondimento delle tecnologie: