fbpx
articolo linea di produzione come ottimizzarla
3 consigli per coordinare e ottimizzare la linea di produzione
29 Luglio 2021
articolo blog ispezione raggi x
Perché utilizzare i sistemi di ispezione a raggi x?
16 Settembre 2021
articolo linea di produzione come ottimizzarla
3 consigli per coordinare e ottimizzare la linea di produzione
29 Luglio 2021
articolo blog ispezione raggi x
Perché utilizzare i sistemi di ispezione a raggi x?
16 Settembre 2021

Tutte le applicazioni e i vantaggi delle bilance dinamiche

Tutto quello che c'è da sapere sulle bilance dinamiche per la verifica peso dei prodotti

guida bilance dinamiche ponderali per la verifica peso

In qualunque settore si operi, il pieno rispetto delle procedure di controllo qualità non è solo un’incombenza burocratica, ma un aspetto essenziale per tutelare la reputazione aziendale e la sicurezza dei consumatori. Nell’articolo di oggi, analizzeremo gli ambiti di utilizzo delle bilance dinamiche e il ruolo di questi strumenti nei processi di ispezione e controllo.

Qual è la funzione delle bilance dinamiche?

Le bilance dinamiche possono essere chiamate anche bilance o selezionatrici ponderali e fanno parte dei sistemi di ispezione e controllo qualità. Quando sono integrati nella linea di produzione, questi strumenti sono in grado di esaminare il 100% dei prodotti o delle confezioni.

Nel caso specifico, le bilance consentono una verifica esatta del peso dei prodotti, grazie al sistema cosiddetto a peso reale che assicura una misurazione accurata.

GIF animata gamma applicazioni selezionatrici ponderali
Il ruolo delle bilance dinamiche nell’industria alimentare

La normativa internazionale sulla pesatura dei prodotti fa parte del pacchetto di regolamenti che l’industria alimentare deve rispettare nell’ambito dei processi produttivi.

Tra queste troviamo la direttiva MID (Measuring Instruments Directive 2014/32/UE) che ha redatto un protocollo completo per rispondere agli specifici standard di qualità.

Integrare in linea le bilance ponderali permette di ridurre i rischi legati alla contaminazione alimentare; infatti, la rilevazione di un peso anomalo rispetto a quello previsto per il tipo di prodotto può aiutare a individuare eventuali corpi estranei.

Tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori è l’obiettivo primario delle aziende che, grazie anche alle bilance automatiche, possono prevenire complesse criticità.

Le selezionatrici ponderali possono monitorare sia le materie prime che i prodotti semilavorati e confezionati, rivelandosi efficaci per garantirne la conformità.

Bilance ponderali: applicazione nell’industria cosmetica

Il settore della cosmetica è ampio e diversificato; ogni linea di produzione deve procedere con verifiche specifiche, migliorando allo stesso tempo la qualità delle prestazioni e l’efficienza, riducendo i fermi linea.

In questo campo, le selezionatrici ponderali sono impiegate per garantire la conformità del peso dei prodotti e scartare quelli non idonei. I sistemi automatici superano i limiti delle verifiche manuali, rendendo i processi efficienti e sicuri, sia per gli addetti ai lavori che per i consumatori.

Integrando la bilancia dinamica in linea, si può appurare la conformità di sacche, fusti, flaconi e scatole contenenti:

  • spray e aerosol
  • detergenti
  • make-up
  • creme

e-book ispezione e controllo qualità industria 4.0

Leggi la guida sui sistemi di ispezione e controllo
L’utilizzo delle selezionatrici ponderali nell’industria farmaceutica

Nell’ambito della produzione farmaceutica, le bilance ponderali si rivelano utili per procedere in modo automatizzato alla verifica del peso delle confezioni contenenti farmaci.

Queste misurazioni permettono di rilevare anomalie, come l’assenza di blister, foglietti illustrativi o altre parti di prodotto dalle confezioni.

esempi di applicazione bilance dinamiche ponderali per la verifica peso
Quali sono le caratteristiche più importanti di una bilancia dinamica?

Come abbiamo visto, sono diversi i settori industriali che possono optare per tecnologie innovative che superino i limiti degli strumenti tradizionali.

Affidarsi a una misurazione accurata e basata sul sistema a peso reale offre molti vantaggi, come:

  • coerenza tra quanto misurato e quanto dichiarato sull’etichetta
  • tutela della reputazione aziendale
  • offerta al pubblico di prodotti certificati e di qualità
  • pieno controllo sullo scarto di materiale e sui costi
  • efficienza della linea di produzione

Per cogliere tutti i benefici, è importanti affidarsi a soluzioni innovative e valutare con attenzione le caratteristiche tecniche più importanti. Eccone alcune!

Interfaccia e settaggio intuitivi

L’impiego di un sistema pratico, semplice e immediato supporta le attività quotidiane, ottimizzando le tempistiche interne.

Massima sanificazione dei macchinari

Soprattutto nell’industria alimentare, è fondamentale mantenere elevati gli standard di igiene e sicurezza degli ambienti; trattandosi di locali in cui è presente prodotto organico che fermenta, è indispensabile procedere con accurate procedure di sanificazione.

Il design dei macchinari non dovrebbe ostacolare queste operazioni, ma essere progettato per resistere a getti ad alta pressione e temperatura, in ogni angolo.

Questo video mostra le operazioni di sanificazione di tutti i componenti di Loma CW3 RUN-WET® che favorisce anche una rapida asciugatura grazie al telaio aperto:

Apprendimento del peso di riferimento

Le selezionatrici ponderali Nemesis sono dotate di tecnologia EasyWeight®, un algoritmo brevettato per definire il peso reale del prodotto, senza che sia necessario effettuare pesate multiple.

Il sistema contribuisce all’incremento delle performance produttive, poiché permette la pesatura di un nuovo prodotto senza dover attendere che il nastro sia libero. La possibilità di pesare su due nastri, senza compromettere l’accuratezza di misurazione, consente di velocizzare ulteriormente le operazioni.

Inoltre, la visibilità dell’effettiva quantità di prodotto evita che ci sia del prodotto in eccesso o in difetto nelle confezioni.

Espulsore automatico

La gamma Nemesis introduce lo strumento di espulsione automatica, integrabile nelle bilance per scartare in modo automatico i prodotti non conformi e limitare al minimo gli scarti.

Insieme ai metal detector e ai raggi x, le bilance dinamiche contribuiscono a effettuare un controllo preciso della linea di produzione. Le selezionatrici ponderali fanno parte dei sistemi di ispezione integrati, fondamentali per rilevare la presenza di contaminanti superando i limiti del controllo a campione, oltre ad assicurare la correttezza del peso.

Volete saperne di più? Vi offriamo la possibilità di prenotare una demo gratuita e personalizzata delle nostre soluzioni!