Come sanno bene le aziende del settore alimentare, la brand protection (cioè la tutela del marchio) è sempre più importante.
Non solo in consumatori sono sempre più attenti nelle loro scelte di acquisto, ma anche i controlli sono sempre più rigorosi, basti pensare che solo nel 2017 in Italia sono stati controllati più di 176.271 stabilimenti.
E basta davvero poco per vanificare tutti gli sforzi fatti nel corso di anni e compromettere l’immagine del brand agli occhi dei consumatori. Scoprite come evitarlo, leggendo questo articolo!
Una protezione efficace è fondamentale per tutti i settori dell’industria alimentare che vogliono assicurare la sicurezza e qualità dei loro prodotti e garantire la tutela del marchio.
E nimax, grazie ai suoi sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare è in grado di aiutarvi a migliorare la vostra brand protection.
Nonostante siano stati fatti dei passi avanti negli ultimi anni, le linee in cui vengono prodotti e confezionati gli alimenti rimangono sempre degli ambienti di produzione molto difficili, che devono attenersi a criteri di igiene e pulizia molto severi.
Loma, di cui nimax è distributore per il mercato italiano, è stata una delle prima aziende al mondo ad aver ricevuto la certificazione ISO9001, e progetta e realizza sistemi di ispezione robusti ed efficienti, in grado di garantirvi la brand protection che cercate.
I metal detector e i sistemi di ispezione a raggi x Loma (come anche le selezionatrici ponderali Nemesis), sono stati progettati per gli ambienti di produzione del settore alimentare, e per rispettare le norme relative alla sicurezza alimentare e al controllo qualità.
I nostri sistemi di ispezione e controllo sono stati progettati per garantire il massimo in termini di prestazioni e il minimo in termini di Total Cost of Ownership, anche sulle linee di produzione più difficili e affollate, grazie alla loro scocca in acciaio inox infatti resistono perfettamente sia agli ambienti di produzione più ostili che agli inevitabili interventi di sanificazione anche molto intensi.
Spesso infatti, i danni che derivano dalle sanificazioni fatte con acqua e prodotti chimici ad alta pressione e ad alte temperature possono causare danni molto seri sui componenti elettronici e causare dei malfunzionamenti alle attrezzature, ma questo non succede ai nostri sistemi grazie al loro grado di protezione IP66 o IP69K.
Scarica il white paper gratuito
I nastri trasportatori, inoltre, sono conformi alle direttive FDA/EU e sono in grado di resistere alle operazioni di lavaggio più impegnative.
Ma i nostri sistemi sono anche in grado di resistere alle temperature più basse, cosa fondamentale visto che in molte linee di produzione del settore alimentare capita spesso di lavorare con temperature vicine allo zero.
Ecco alcuni esempi di come nimax può aiutarvi a rendere le vostre linee ancora più sicure ed efficienti e a proteggere il vostro marchio.
Corpi estranei
Parliamo di uno dei problemi più comuni sulle linee di produzione: i corpi estranei. Parti di macchinario, componenti di altri prodotti e altro ancora che finisce all’interno dei prodotti alimentari, a volte anche con conseguenze molto serie. Ci sono dei casi poi in cui la rilevazione dei corpi estranei può risultare particolarmente difficile.
1. Ispezione pasti pronti
Prendiamo come esempio i pasti pronti: spesso questi tipi di prodotti contengono più elementi o ingredienti diversi, hanno articoli aggiuntivi, come ad esempio posate in plastica o condimenti, e hanno un alto contenuto di sale. Inoltre, molti pasti pronti contengono noci e cerali, che a causa della loro densità rendono più difficile la rilevazione di corpi estranei.
Il sistema di ispezione a raggi Loma X5C, combinato con una selezionatrice ponderale è la soluzione ideale per questo tipo di prodotto.
Queste due tecnologie combinate assicurano allo stesso tempo l’ispezione del prodotto, la brand protection e la verifica di peso, grandezza e forma, rilevando la presenza di corpi estranei e assicurando una perfetta presentazione del prodotto.
2. Ispezione pane, pasta e derivati
Per quanto riguarda invece la rilevazione di corpi estranei metallici, di solito prodotti come pane, pasta e derivati sono più semplici da ispezionare, ed è sufficiente un metal detector.
Ma qualcuno di questi prodotti può avere un livello di umidità molto elevata, cosa che può mettere in difficoltà i metal detector, inoltre alcuni tipi di imballi di questi prodotti possono dare qualche problema alla maggior parte dei sistemi di ispezione metal detector sul mercato.
Il metal detector Loma IQ4 è in grado di operare con una vasta gamma di frequenze che permettono di superare questo problema, dato che è in grado di “spegnere” questo segnale ottenendo degli ottimi rilevamenti.
3. Ispezioni carni e pollame
La rilevazione di corpi estranei con metal detector è stata sempre usata nel settore delle carni, del pollame e dell’industria ittica, ma sempre più spesso le aziende scelgono sistemi più avanzati che offrono anche una pesatura dei prodotti oltre alla loro ispezione.
Inoltre, l’umidità presente nelle carni è altamente conduttiva, cosa che può influenzare le prestazioni del metal detector, quindi i sistemi di ispezione a raggi x possono essere un’opzione più adatta.
Di conseguenza, i sistemi di ispezione a raggi x stanno diventando un dispositivo comune negli impianti di lavorazione carni in tutto il mondo.
Il sistema di ispezione a Raggi X Loma X5C è in grado di rilevare ossa calcificate, vetro, plastica densa, gomma, pietra e metalli ferrosi, non ferrosi, e l’acciaio inossidabile.
Perciò, è l’ideale per l’ispezioni di carni crude, sfuse, confezionate a freddo, oppure confezionata all’interno di imballaggi in alluminio. Il rilevamento di ossa inoltre è uno dei punti forti dell’ispezione a raggi x, dato che le ossa calcificate di solito sono più facili da rilevare.
Il pollo di solito è più semplice da gestire, dato che la vita relativamente breve dell’animale spesso fa sì che le ossa non si calcifichino. Il sistema a raggi x Loma X5 800 XL invece è stato appositamente progettato per l’ispezione in linea di carne sfusa oppure confezionata fino a 100 kg di peso.
Il sistema a raggi x Loma Pipeline fornisce un ottimo rilevamento dei contaminanti in carni e impasti pompati in tubazione. La macchina può essere installata con qualsiasi tipo di tubazione, anche con quelle di ultima generazione.
4. Ispezione prodotti dolciari
I prodotti dolciari a loro volta pongono tutta un’altra serie di problemi. Infatti, in questo caso viene utilizzata una vasta gamma di ingredienti, tutti aperti a tipi diversi di contaminazione.
L’elevato contenuto di sale presente in alcuni prodotti potrebbe causare dei disturbi al campo di rilevazione, i packaging alluminati che vengono utilizzati per le tavolette di cioccolato, ad esempio, possono portare ad una riduzione della sensibilità.
Il corretto posizionamento e l’integrità del sigillo infine, può costituire un ulteriore problema, dato che i singoli prodotti potrebbero essere in sovrappeso, sottopeso, deformati o rotti.
Le aziende alimentari si affidano sempre di più a sistemi di ispezione in grado di garantire prestazioni elevate, di garantire la protezione dei consumatori e di ridurre significativamente il rischio di richiamo di prodotti, cosa che può danneggiare seriamente la reputazione di un marchio.
Questo timore, insieme alle rigide normative del settore, dovrebbe mettere la sicurezza alimentare (e di conseguenza la tutela del marchio) al primo posto delle priorità delle aziende.
Una protezione efficace dei prodotti è fondamentale per tutti i settori dell’industria alimentare, e la sicurezza e la qualità dei prodotti devono essere aspetti fondamentali per i prodotti alimentari presenti oggi sul mercato per garantire la brand protection e la salute dei consumatori.