Informazioni Normativa UFI
Per ricevere maggiori informazioni sulla Normativa UFI compila il form per essere contattato o telefona al nostro numero verde:
Per tutte le altre info commerciali, di assistenza o di natura tecnica clicca qui.
Per ricevere maggiori informazioni sulla Normativa UFI compila il form per essere contattato o telefona al nostro numero verde:
Per tutte le altre info commerciali, di assistenza o di natura tecnica clicca qui.
Se stai leggendo questo documento è perché stai per inviare o hai già inviato una Candidatura per una posizione lavorativa presso Nimax.
Siamo nimax spa (“Nimax”), Titolare del trattamento stabilito in Italia, società italiana con sede in Via dell’Arcoveggio 59/2, 40129, Bologna e questa Informativa ti aiuta a capire meglio quali dati vengono raccolti, per quali finalità e come puoi gestire le tue informazioni. Per rendere la spiegazione che segue più comprensibile e fruibile possibile, abbiamo inserito esempi e creato Definizioni che rimandano a spiegazioni più dettagliate consultabili alla fine di questo documento. Se hai domande sull’Informativa o su come vengono trattate le tue informazioni puoi scriverci a privacy@nimax.it.
1) Quali dati trattiamo
A seconda delle modalità con cui hai inviato la tua Candidatura, potremmo raccogliere tutte o alcune delle seguenti informazioni.
Con la Candidatura potresti fornirci Dati Personali come ad esempio nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono tuoi o di Terzi soggetti, foto, video di te nonché le tue precedenti esperienze lavorative, compensi percepiti, titoli di studio, lingue conosciute e skills professionali. Questo accade ad esempio quando condividi la Candidatura tramite il Nostro Sito o ad uno dei Nostri Eventi o ancora quando decidi di renderla fisicamente disponibile presso una delle nostre sedi. In alcuni casi potremmo anticiparti dei questionari che ci aiutano nella valutazione, ma nella maggior parte dei casi sei tu, attraverso un curriculum vitae e/o lettera di presentazione, a decidere liberamente quali informazioni vuoi condividere con la tua Candidatura. Se fornisci dati di Terzi soggetti (es. dati di contatto per referenza), ti assumi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge, conferendo la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che ci dovessero pervenire da Terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati da te trasmessi e dunque trattati in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili.
In alcuni casi la tua Candidatura potrebbe contenere Dati Sensibili riferibili a te o a Terzi soggetti come disabilità di genitori, figli o parenti. Non è nostra intenzione utilizzare queste informazioni a meno che non siano necessarie o richieste per la posizione a cui sei interessato (es. se la posizione è rivolta a categorie protette). In caso contrario, ti invitiamo a eliminarle prima dell’invio della tua Candidatura. Laddove tali dati vengano comunque inviati e non siano pertinenti, ti informiamo che questi non verranno presi in considerazione, in conformità a quanto previsto dal provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali n. 146 del 5 giugno 2019. Laddove, invece, la raccolta di Dati Sensibili sia necessaria per istaurare il rapporto, nonché giustificata da scopi determinati e legittimi, il Trattamento sarà basato sull’assolvimento degli obblighi e l’esercizio di diritti specifici del Titolare o dell’Interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale.
Potremmo ricevere la tua Candidatura da partner commerciali da noi incaricati per l’attività di selezione (es. agenzie per il lavoro, Linkedin) o dalle altre Società controllate che ci hanno contrattualmente assicurato di avere un’altra base legale che ne legittima la comunicazione/condivisione con noi.
Sul punto precisiamo di svolgere ogni sforzo commercialmente possibile per verificare la conformità dei dati che riceviamo prima del loro utilizzo, chiedendo inoltre di non fornirci tuoi Dati Sensibili se non strettamente necessari.
Raccogliamo o arricchiamo i tuoi Dati Personali con informazioni estratte da fonti pubbliche o pubblicamente e generalmente accessibili nei limiti previsti dalla legge a noi applicabile. Queste fonti possono consistere nei tuoi profili social professionali (es. LinkedIn) se liberamente accessibili o da elenchi o albi pubblici. Precisiamo che viene svolta sempre una verifica preliminare sulla possibilità di utilizzare queste informazioni, secondo le best practice stabilite dall’Autorità di Controllo a cui siamo soggetti (Autorità Garante per la protezione dei dati personali).
Se invii la tua Candidatura tramite le Nostre Pagine, raccogliamo informazioni sul Browser o il Dispositivo che stai usando. Tali informazioni non vengono utilizzati al fine di valutare la tua Candidatura e per maggiori informazioni puoi leggere la nostra informativa disponibile sul sito https://nimax.it/ Per comodità di lettura, nel proseguo indicheremo collettivamente tutti i Dati Personali finora menzionati ad esclusione dei Dati raccolti da Browser e Dispositivo come “Dati”.
2) Perché utilizziamo i tuoi Dati
I Dati vengono utilizzati per le seguenti finalità:
Utilizziamo i tuoi Dati per esaminare la tua Candidatura, contattarti eventualmente per un colloquio conoscitivo e/o rispondere alle tue domande/richieste di chiarimento. Il trattamento dei tuoi Dati si basa sulla necessità di dare esecuzione ad una tua richiesta di selezione.
Potremmo utilizzare i tuoi Dati per poter adempiere ad eventuali obblighi normativi o fiscali a cui siamo soggetti, che sono la base legale per questo trattamento.
Potremmo dover utilizzare i tuoi Dati all’interno delle nostre attività di rilevamento, prevenzione e reazione a comportamenti fraudolenti, illeciti o che pregiudicano la nostra sicurezza. Questa finalità si basa sul nostro legittimo interesse a tutelare noi e i nostri utenti, compreso te.
Qualora risultino in linea con posizioni analoghe, potremmo condividere i tuoi Dati con le altre Società controllate che potrebbero essere interessate ad un profilo professionale come il tuo. Questa finalità si basa sul legittimo interesse nostro e delle nostre società ad impiegare candidati validi, oltre al tuo interesse a ricevere offerte di impiego. Ti ricordiamo che in nessun caso sopra indicato è obbligatorio conferire i tuoi Dati, ma in assenza non potremo dare seguito alle finalità sopra indicate.
3) Come utilizziamo i tuoi Dati
Tutti i Dati raccolti per le finalità sopra indicate sono trattati sia in modo manuale che attraverso processi decisionali semi- automatizzati. I tuoi Dati potrebbero essere soggetti anche a combinazione e/o incrocio. Questo ci permette ad esempio di combinare i “Dati da te forniti” con i “Dati raccolti da fonti pubbliche o pubblicamente accessibili” o con i “Dati raccolti da partner e altre Società controllate” raccolti anche in momenti successivi all’invio della Candidatura.
4) Con chi condividiamo i tuoi Dati
Condividiamo i tuoi Dati con le seguenti categorie di soggetti (“Destinatari”):
5) Dove sono i tuoi Dati
Ti assicuriamo che il trattamento tuoi Dati da parte nostra e dei Destinatari avviene nel rispetto della normativa europea ed italiana a cui siamo soggetti. Invero, i trasferimenti dei tuoi Dati verso i Destinatari si possono basare su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Maggiori informazioni sono disponibili scrivendo a: privacy@nimax.it.
6) Quanto conserviamo i tuoi Dati
I tuoi Dati saranno conservati per un periodo di 24 mesi dal loro conferimento e potranno essere utilizzati per contatti ed eventuali colloqui futuri. Al termine di tale periodo, i tuoi Dati ed il tuo curriculum verranno cancellati.
7) Come puoi controllare i tuoi Dati
In qualunque momento puoi chiedere di:
I tempi di risposta previsti dalla normativa europea a cui siamo soggetti sono di 1 mese dalla tua richiesta (estendibili ad ulteriori 2 mesi in caso di particolari complessità). Puoi esercitare qualunque dei diritti sopra elencati scrivendo a privacy@nimax.it Ti segnaliamo che, qualora ti sia candidato tramite Linkedin, potrai interrompere la condivisione dei tuoi dati con Nimax solo tramite la piattaforma stessa, in base a quanto previsto dalle sue condizioni d’uso. Nimax, qualora riceva una tua richiesta di cancellazione, provvederà a eliminare in ogni caso i tuoi dati dai suoi sistemi.
In qualunque momento puoi altresì:
8) Cosa non è coperto dall’Informativa
La presente Informativa spiega e ricomprende i trattamenti che svolgiamo come Titolare del trattamento.
L’Informativa non copre i trattamenti svolti da soggetti diversi da Nimax e in particolare non copre:
Rispetto a tali ipotesi, non assumiamo alcuna responsabilità in ordine ai trattamenti dei tuoi Dati non coperti dalla presente Informativa.
9) Modifiche all’Informativa
Questa Informativa è in vigore dalla data indicata all’inizio di questo documento. Ci riserviamo di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Nel caso di modifiche sostanziali all’Informativa, riceverai adeguata comunicazione.
Definizioni
Browser: si intende il programma che utilizzi per accedere ad Internet (es. Safari, Chrome, Firefox ecc).
Candidatura: si intende l’invio o condivisione con noi di una richiesta o un riscontro a te riferibile per una posizione lavorativa presso Nimax.
Dati Personali: si intende qualsiasi informazione che rende una persona fisica identificata o identificabile. Ad esempio, sono considerati come Dati Personali l’Indirizzo IP, l’indirizzo e-mail (se riporta le generalità di una persona fisica).
Dati Sensibili: si intendono i Dati Personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Dispositivo: si intende il dispositivo (es. smartphone Apple) da cui visiti le Nostre Pagine.
Società controllate: Nemesis srl (https://www.nemesis.it/)
Nostri Eventi: si tratta degli eventi presso università, istituti e fiere organizzati da Nimax volti a promuovere la raccolta di Candidature.
Nostre Pagine: sono ricompresi il sito https://www.nimax.it/ nonché la nostra pagina su LinkedIn.
“nimax s.p.a” considera di fondamentale importanza la Privacy dei propri utenti e garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. A tal proposito, “nimax s.p.a” ha adottato ed implementato una Privacy Policy per tutto ciò che concerne le modalità di gestione del proprio sito Internet (e di tutti i servizi in esso contenuti) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti.
Vi chiediamo quindi di prendere visione della seguente informativa e di controllarla periodicamente con attenzione, al fine di verificare eventuali aggiornamenti o revisioni che si dovessero rendere necessari.
Il Regolamento UE 2016/679 impone l’obbligo di informare i soggetti interessati sui diversi elementi fondamentali (specificati agli Artt. 13 e 14), in riferimento ai trattamenti aventi per oggetto i Dati Personali che li riguardano. Per quanto attiene alla scrivente Società vi si adempie compiutamente informandoVi che:
Il Titolare del trattamento è “nimax s.p.a”,
Via dell’Arcoveggio, 59/2 – 40129 Bologna (BO)
Tel. 051-4199111
e-mail: privacy@nimax.it
I dati eventualmente acquisiti, sempre nel rispetto della normativa vigente, verranno trattati per finalità istituzionali, connesse e/o strumentali alla fornitura dell’accesso a questo sito, inclusi eventuali servizi aggiuntivi richiesti dall’utente, in particolare:
– Dati di navigazione –
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
– Dati forniti volontariamente dall’utente –
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali a questo sito, attraverso gli appositi moduli compilabili, nonché gli altri canali di contatto indicati, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste, e degli altri dati personali eventualmente comunicati sulla base del servizio richiesto.
I Vostri dati personali saranno essere trattati mediante l’ausilio di supporti digitali o cartacei, sempre nel pieno rispetto dei principi di sicurezza e riservatezza. I Vostri dati personali saranno conservati per il periodo necessario all’espletamento delle finalità per le quali sono stati raccolti o fino a Vostra esplicita richiesta di cancellazione (vedere paragrafo “Diritti degli interessati”). Durante tutto il periodo di conservazione, i Vostri dati personali saranno sempre archiviati osservando la normativa applicabile.
I Vostri dati personali non saranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. Si garantisce, inoltre, che i trattamenti sono effettuati riducendo al minimo l’utilizzazione di dati personali e di dati identificativi, limitandone il ricorso ai casi in cui risultino strettamente necessari al conseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti.
“nimax s.p.a” garantisce altresì l’adozione e l’osservanza di specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati ed eventuali usi illeciti o non corretti degli stessi.
Le modalità di gestione, di seguito riportate, fanno riferimento al qui presente sito, relativamente al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e che interagiscono con i servizi e le pagine web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
corrispondente alla pagina iniziale del sito.
L’informativa è resa esclusivamente in relazione al sito in oggetto e alle sue parti e non è estendibile ad altri siti o pagine non appartenenti al sito stesso (ivi compresi quelli consultabili dall’utente tramite link di collegamento diretto da questo sito).
In particolare, in questo sito ci sono i collegamenti ad alcuni siti Social: Linkedin, Facebook, Youtube. Questa informativa non è estendibile nemmeno a quei siti, entrando nei quali l’utente solleva il Titolare da ogni responsabilità. Per consultare l’informativa privacy di quelle società, l’utente è pregato di visitare i siti relativi:
LinkedIn: https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy?_l=it_IT
Facebook: https://www.facebook.com/privacy/
YouTube: https://support.google.com/youtube/answer/2801895?hl=it&ref_topic=9386940
In base a quanto stabilito dal Garante della Privacy, in data 05/09/2022 è stato rimosso lo script di Google Analytics Universal dal sito web nimax.it.
Attualmente, per la raccolta di dati sui visitatori del sito per fini statistici e di marketing, nimax.it utilizza l’ultima versione di Google Analytics: GA4.
Al momento il Garante della Privacy non si è ancora espresso sulla conformità di GA4 al GDPR.
Tuttavia, stando a quanto dichiarato da Google, rispetto ai suoi predecessori GA4 dovrebbe avere delle caratteristiche che lo rendono conforme al GDPR, in quanto:
Se in futuro il Garante dovesse rilevare delle non conformità di GA4 rispetto al GDPR nimax.it si adeguerà alle direttive stabilite dal Garante stesso.
Secondo quanto prescritto dagli Artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di:
Potrete esercitare tali diritti rivolgendovi direttamente al Titolare del trattamento tramite i canali di contatto precedentemente indicati al paragrafo “TITOLARE DEL TRATTAMENTO”.