fbpx
articolo ispezione settore fashion
Soluzioni di ispezione a raggi x per il settore del fashion
16 Giugno 2023
X-weigh immagine seo
Pesare i prodotti con i sistemi di ispezione a raggi x
3 Settembre 2023
articolo ispezione settore fashion
Soluzioni di ispezione a raggi x per il settore del fashion
16 Giugno 2023
X-weigh immagine seo
Pesare i prodotti con i sistemi di ispezione a raggi x
3 Settembre 2023

Gestione e controllo della produzione con la soluzione MES Line Strategy

Scoprite come la soluzione MES Line Strategy permetta di monitorare i processi produttivi

soluzione mes line strategy per gestione e controllo della linea di produzione

Le linee di produzione odierne possono essere particolarmente complesse da gestire: cambio prodotti, personalizzazione degli imballaggi, gestione di numerosi dati variabili, interfacciamento dei macchinari presenti sulla linea di produzione, Industria 4.0; sono solo alcuni dei fattori che spingono oggi molte aziende ad adottare una soluzione MES per monitorare le loro attività produttive.

Soluzione MES per prodotti caseari

Sono proprio questi i motivi che hanno spinto una importante azienda a contattare nimax per sviluppare una soluzione MES personalizzata.

L’azienda, leader del settore caseario in Italia, con oltre 50 anni di storia e con 3 stabilimenti, aveva la necessità di integrare una soluzione MES nel loro sistema produttivo, in modo da poter avere un quadro più chiaro delle loro attività, limitando i fermi linea ed eliminando eventuali errori sulla loro linea di produzione.

E per questo motivo si è rivolta a nimax.

Cos’è una soluzione MES?

MES è l’acronimo di Manufacturing Execution System. Con questa sigla si indica un sistema in grado di controllare e gestire le attività produttive di un’azienda. Grazie alla soluzione MES l’azienda avrà una visuale completa su tutti i vari reparti coinvolti nella produzione: dalla logistica fino alle macchine presenti sulla linea di produzione e sarà in grado di gestire in piena autonomia le macchine presenti sulla linea, impostare e verificare stati e allarmi, e sarà in grado di individuare velocemente errori o guasti, minimizzando così i tempi di fermo della linea. Il MES, infatti, è un sistema software che può essere integrato direttamente con i macchinari che si occupano della produzione vera e propria dei prodotti.

Line Strategy: la soluzione MES targata nimax

Line Strategy nimax softwareL’azienda che ha contattato nimax aveva proprio questa necessità: avere un quadro chiaro e preciso delle attività svolte all’interno dei loro stabilimenti.

La sfida non era esattamente facile da affrontare: l’azienda, infatti offre molte scelte sulla personalizzazione dei prodotti e degli imballaggi e i prodotti offerti sono numerosi e molto diversi tra loro. Inoltre l’azienda utilizza diversi fornitori per le materie prime, che vengono lavorate in 3 stabilimenti diversi sul territorio italiano.

Gli esperti nimax hanno svolto un’analisi completa di tutte le attività e dei macchinari utilizzati nelle attività produttive: flussi della logistica, operazioni manuali e automatiche svolte sulla linea di produzione, oltre ad un’analisi dei macchinari e dei sistemi informatici.

Dopo questa attenta analisi, all’azienda è stata fornita la soluzione MES nimax Line Strategy.

Line Strategy, infatti, è la soluzione nimax in grado di garantire il controllo completo della linea di produzione con un unico strumento, anche su linee in cui sono presenti sistemi di produzione diversi.

Grazie a Line Strategy l’azienda adesso è in grado di monitorare con estrema affidabilità le attività della linea di produzione,

Ecco un esempio:

i prodotti caseari confezionati scorrono lungo la linea di produzione, prima di essere marcati e poi inseriti nell’imballaggio terziario vengono ispezionati da un sistema combinato a raggi x.

Il sistema verifica che all’interno del prodotto non ci siano contaminanti come vetro, metallo o plastiche dense, e che il peso corrisponda a quello riportato sul packaging.

Se il prodotto è privo di contaminanti e il suo peso è corretto, viene codificato da un marcatore a getto di inchiostro che vi appone codice lotto e data di scadenza. Se invece il prodotto non ha un peso conforme o se viene verificata la presenza di contaminanti viene scartato, senza che venga apposta la codifica e senza che ci sia il rischio che finisca tra le mani di un consumatore.

L’intero attrezzaggio della linea, incluso il sistema di scarto e la stampa della codifica è stato realizzato attraverso la soluzione MES Line Strategy, che permette all’azienda di evitare sprechi di prodotto e di consumabili e che impedisce che prodotti non conformi finiscano negli scaffali dei supermercati, proteggendo così il brand.

Grazie al sistema di reportistica, inoltre, l’azienda è in grado di verificare se gli errori siano dovuti ad un episodio sporadico o ad un problema che può coinvolgere interi lotti di prodotto come, ad esempio, un guasto di uno dei macchinari che ha fatto sì che i contaminanti siano finiti all’interno del prodotto o se il peso non conforme sia dovuto ad un errore della macchina riempitrice.

Line Strategy è estremamente intuitivo da utilizzare ed è in grado di fornire una visuale completa di tutte le attività della linea: dall’arrivo delle materie prime fino alla pallettizzazione del prodotto.

Utilizzando questo sistema MES, l’azienda che si è rivolta a nimax ha aumentato la propria efficienza, marginalità e ottimizzato la tracciabilità di prodotti e flussi di lavoro, ed ora è in grado di prendere con la massima sicurezza importanti decisioni strategiche fondamentali per l’attività produttiva.

Inoltre, è in grado di avere con un unico strumento tutte le informazioni track & trace sulle attività di lavorazione e trasformazione delle materie prime, il controllo e il monitoraggio delle diverse KPI da un unico cruscotto, il tutto fornito con un’interfaccia HMI estremamente semplice da utilizzare.

Se volete saperne di più su Line Strategy cliccate qui.