Una inkjet per habitat difficili
23 Ottobre 2015Ama gli sciroppi. Non teme le stazioni di lavaggio. E negli ambienti ostili dà il meglio di sé
1 Dicembre 2015Ma quanto costa veramente la lotta al prezzo più basso?
RASSEGNA ALIMENTARE
Nimax: tutti i vantaggi di scegliere un unico interlocutore competente per codifica, marcatura, controllo & sicurezza e labelling.
Il prezzo più basso è davvero un risparmio? La risposta a questa domanda sembra ovvia… e invece quando ci si mette a fare i conti a tavolino il risultato spesso stupisce. Per capire il perché è necessario fare un passo indietro, e guardare la linea produttiva nel suo insieme.
Si tratta di sistemi più o meno complessi dove ciascun componente deve essere funzionale ad uno di questi 3 fattori:
- servire allo scopo primario della linea, ovvero confezionare;
- assolvere agli obblighi di legge;
- monitorare l’erogazione del prodotto ed evitare sprechi
Gestire singolarmente le componenti per queste tre fasi significa avere fornitori diversi, che danno suggerimenti e indicazioni diverse; ciascuno richiede tempo per incontri e corsi di formazione, costi di gestione e una programmazione dei singoli interventi sulla linea. Scegliere un unico referente, al contrario, comporta un enorme vantaggio per l’azienda e per i responsabili di stabilimento perché consente di intervenire sulle diverse esigenze della linea con una visione unitaria. Le numerose aziende che in questi anni hanno scelto nimax per le soluzioni di codifica, marcatura, controllo & sicurezza e labelling hanno verificato con mano i vantaggi pratici ed economici di avere un consulente in grado di dare risposte a qualunque tipo di esigenza mantenendo l’unitarietà funzionale della linea.
I 45 anni di esperienza quotidiana sul mercato hanno portato nimax nel cuore dell’industria food & beverage italiana: dal latteo-caseario al mondo beverage, dal fresh food alle monoporzioni, dai surgelati al conserviero quest’azienda bolognese è diventata partner di riferimento per grandi marchi e multinazionali così come di aziende di piccole e medie dimensioni. La struttura flessibile ed efficiente infatti gestisce quotidianamente le richieste di aziende di ogni dimensione, facendo della soddisfazione del cliente la propria mission. Concretamente, incontrare un consulente nimax e mostrargli le linee di produzione significa avere a vostra disposizione un esperto in grado di anticipare i problemi, di verificare l’effettiva corrispondenza dell’impianto alle normative vigenti, di scoprire eventuali margini di miglioramento e di redditività.
Questo è possibile perché l’azienda ha un catalogo di oltre 130 prodotti e un team di specialisti in grado di effettuare tutte le personalizzazioni necessarie per far sì che ogni elemento aggiuntivo sia perfettamente integrato nella linea. Ogni linea presenta una sua specifica complessità e per tutte nimax ha la tecnologia più adatta, e ciascuna soluzione concorre a un concreto risparmio complessivo. Un esempio troppo spesso trascurato è l’enorme perdita di denaro che un sovradosaggio di prodotto, anche minimo, comporta: l’installazione di una o più selezionatrici ponderali consente il monitoraggio della corretta erogazione su ogni singola confezione provvedendo sia al recupero dell’eccedenza sia alla correzione dei parametri di riempimento, tagliando i costi del controllo a campione manuale, spesso insufficiente e comunque puramente statistico. È dunque un investimento che si ripaga da solo in pochissimo tempo.
Altra significativa fonte di risparmio è garantito dal corretto posizionamento di tecnologie per la ricerca di corpi estranei. La presenza di corpi estranei può, nella migliore delle ipotesi, danneggiare un componente della linea di produzione, con conseguente fermo macchina; nel peggiore dei casi tuttavia accade che venga messa in commercio una confezione che è una minaccia per la salute del consumatore. Questo scatena il biasimo dell’opinione pubblica che su questi temi è particolarmente agguerrita: il danno economico diretto e indiretto in questo caso è altissimo. Basta consultare i resoconti RASFF (sistema di allerta rapido europeo) per verificare con quanta frequenza questo problema si ripresenta nelle linee di produzione di aziende di ogni dimensione, sia italiane che estere. I consulenti nimax sono in grado di consigliarvi in quale posizione collocare il componente più idoneo alla vostra tipologia produttiva, perché hanno a loro disposizione prodotti di eccellenza a marchio Loma per quanto riguarda Metal Detector e Raggi X e Nemesis per i sistemi di peso prezzatura e le selezionatrici ponderali. Utilizzando questi sistemi di sicurezza si assolve alla normativa HACCP in materia di sicurezza alimentare e si possono ottenere le certificazioni BRC e IFS indispensabili per diventare fornitori della grande distribuzione. Ma quanto costa a un’azienda avere al proprio interno un esperto dedicato a seguire queste regolamentazioni? Scegliere nimax significa avere personale altamente specializzato che conosce le vostre linee ed è in grado di segnalarvi ogni adeguamento necessario al mutare della legge e all’introduzione di nuove norme.
A questo punto non può stupirci il fatto che anche i sistemi di codifica e marcatura presentino una differenza intrinseca fra prezzo e costo. Prendiamo ad esempio un ambiente di lavoro ostico con presenza di zuccheri, di stazioni di lavaggio o di temperature estreme. In questo caso scegliere la stampante a getto d’inchiostro A520i significa avere un prodotto con l’elettronica completamente sigillata (IP66) e la scocca in acciaio inox 316 che lavora anche se innaffiata. Tradotto in denaro questo significa nessun fermo linea dovuto a infiltrazioni di umidità o sciroppi. Il risparmio può esserci anche su linee meno problematiche: i marcatori e i laser Domino, di cui nimax è rivenditore esclusivo per l’Italia, sono progettati per ridurre al minimo le ore uomo annuali necessarie per la manutenzione ordinaria, per minimizzare il margine d’errore umano, per tagliare decisamente i consumi. Per quanto concerne il mondo labelling e il fine-linea i margini di ottimizzazione sono dati da numerose tecnologie: nimax ha una vastissima gamma di stampa & applica e di lettori ottici per l’interfacciamento con i sistemi gestionali aziendali. Questo significa una gestione ottimale degli imballi e dei lotti di spedizione, con conseguente effettiva riduzione dei costi di spedizione.
Ma noi di nimax abbiamo come mission l’eccellenza. Perciò non ci basta offrirvi la consulenza migliore e installare le tecnologie più all’avanguardia; vogliamo anticipare le vostre necessità prima che per voi diventino problemi. E problemi oggi significano costi nascosti. Per questo possiamo aiutarvi nel pianificare l’ordinazione dei consumabili e abbiamo creato l’Orange Club, il servizio su misura post vendita che viene composto sulle vostre effettive esigenze. nimax, da sempre nel cuore delle vostre linee di produzione, e il suo team di specialisti è a vostra disposizione per verificare l’affidabilità delle vostre filiere; per informazioni scrivere a contactcenter@nimax.it o telefonare al numero verde 800 33 60 60.
Approfondimento delle tecnologie: