fbpx
articolo metal detector selezionatrice ponderale
Metal detector industriale e selezionatrice ponderale: la guida
29 Aprile 2021
articolo brand protection controllo qualità
Brand protection e controllo qualità: qual è il loro legame?
20 Maggio 2021
articolo metal detector selezionatrice ponderale
Metal detector industriale e selezionatrice ponderale: la guida
29 Aprile 2021
articolo brand protection controllo qualità
Brand protection e controllo qualità: qual è il loro legame?
20 Maggio 2021

Macchina raggi x o metal detector? Consigli per il settore food

Migliorare il controllo nella produzione alimentare con metal detector e macchina raggi x

raggi x metal detector settore food

Garantire la sicurezza sulla linea di produzione non è solo un obbligo di legge, è anche un presupposto fondamentale per tutelare i consumatori e l’immagine delle aziende.

Nel settore alimentare le procedure che regolano le operazioni sono piuttosto stringenti, tuttavia con il controllo a campione il rischio di contaminazione non può essere escluso al 100%. Per questa ragione è fondamentale affidarsi a sistemi integrati, capaci di rilevare anche i contaminanti più piccoli.

Nell’articolo di oggi, approfondiremo le differenze tra metal detector e macchina raggi x.

10 consigli per la scelta del metal detector
Migliorare il controllo nella produzione alimentare con metal detector e macchina raggi x

Le normative che regolano le procedure di controllo qualità nella produzione alimentare sono articolate e complete, ma da sole possono non bastare a prevenire gli errori.

Pur intervenendo in modo puntuale, il controllo a campione non può monitorare la filiera a 360 gradi (solo nel 2019 sono state eseguite più di 126 mila analisi da parte del Ministero della Salute).

È necessario affidarsi a sistemi di ispezione e controllo integrati in linea – come metal detector, raggi x o selezionatrici ponderali – che operino in diverse fasi, dal trattamento delle materie prime al confezionamento.

Attraverso queste soluzioni è possibile rilevare la presenza di contaminanti in ogni momento, evitando così di mettere in pericolo la salute dei consumatori.

Non solo: i fermi macchina e il richiamo di interi lotti di produzione comportano un inevitabile danno di immagine. Continuate a leggere per scoprire come tutelare l’intera filiera.

e-book ispezione e controllo qualità industria 4.0
Scarica la guida completa sui sistemi di ispezione e controllo e Industria 4.0
Macchina raggi x o metal detector?

Nel settore food, il rischio di contaminazione può presentarsi in momenti diversi, dalla lavorazione delle materie prime ai processi legati al confezionamento alimentare.

La scelta tra sistema a raggi x e metal detector dipende da diversi elementi:

  • tipologia di prodotti da ispezionare
  • punto della linea da monitorare
  • grandezza e tipologia dei potenziali contaminanti
  • spazio a disposizione

Entrambe le tecnologie sono impiegate per il rilevamento di contaminanti, ma presentano caratteristiche diverse, vediamole.

Le proprietà dei metal detector

1 guida metal detector industriale selezionatrice ponderaleIl sistema metal detector individua contaminanti di natura metallica di grandezze diverse. Poiché la tecnologia permette di ispezionare i prodotti sfusi e le confezioni, si rivela adatta a tutte le fasi della produzione.

Come funziona il rilevamento dei contaminanti metallici?

9 metal free zone

I metal detector sono trasmettitori di onde radio, più o meno efficaci a seconda delle caratteristiche dell’antenna. Il segnale radio trasmesso da questi strumenti si disperde se non incontra metalli; in caso contrario rimbalza sull’oggetto, segnalando così il rilevamento.

Oggi la completezza dell’assortimento dei sistemi per la rilevazione di contaminanti metallici permette di operare su diversi packaging e prodotti:

  • pompati in tubazione
  • sfusi, anche a caduta
  • difficili da ispezionare per le loro caratteristiche

Per soddisfare le diverse richieste dell’industria alimentare, alcune soluzioni integrate offrono un sistema di espulsione automatica del prodotto non conforme.

È il caso, ad esempio, del metal detector Loma IQ4:

Le caratteristiche dai sistemi a raggi x

esempio di ispezione a raggi x di prodotti alimentariCome abbiamo visto i metal detector sono in grado di individuare piccoli frammenti anche di alluminio, ma non sono progettati per rilevare contaminanti di altra natura.

Qui possono entrare in gioco i sistemi a raggi x che segnalano la presenza di

  • ferro
  • acciaio inossidabile
  • alluminio
  • vetro
  • ceramica
  • plastica
  • ossa

Si tratta di soluzioni complete, capaci anche di verificare l’integrità e l’assenza di difetti del prodotto o della confezione.

Come funziona un sistema a raggi x?

schermata di esempio loma serie x5L’ispezione a raggi x si basa sul principio per cui i corpi estranei filtrano le radiazioni in modo diverso rispetto al prodotto circostante. Il fascio impiegato rileva le differenze nella densità e nell’assorbimento dei raggi da parte dei componenti, individuando quelli non conformi.

Questi sistemi sono ideali per ispezionare diverse tipologie di prodotti, tra cui:

  • a densità omogenea
  • liquidi
  • confezionati con film alluminato

Uno dei dubbi più diffusi tra gli operatori del settore riguarda la sicurezza delle radiazioni. I raggi x non hanno alcun effetto sugli alimenti e sulla salute dei consumatori, come confermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In ambito alimentare i livelli sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli emessi da fonti naturali o in altri contesti (come quello medico).

Le soluzioni presenti sul mercato sono sicure per gli addetti ai lavori, perché sono progettate per adempiere a requisiti normativi severi. Inoltre, alcune sono dotate di sistemi di schermatura e protezione che contribuiscono a ridurre ulteriormente il tasso di radiazioni nel corso delle operazioni.

Nell’articolo di oggi, abbiamo parlato degli strumenti integrati in linea di produzione per superare i limiti del controllo a campione, garantendo la sicurezza alimentare.

Metal detector e macchina raggi x sono sistemi efficaci per rilevare i contaminanti e la scelta tra le due tecnologie dipende da molti fattori.

I nostri esperti sono a disposizione per aiutarvi nella valutazione di tutti gli elementi, dalla struttura della linea al tipo di alimento da ispezionare: richiedete una demo gratuita!