articolo safe and sustainable by design ssbd
Inchiostri per codifica e Safe and Sustainable by Design
3 Aprile 2025
articolo safe and sustainable by design ssbd
Inchiostri per codifica e Safe and Sustainable by Design
3 Aprile 2025

Marcatori laser Domino Serie Dx: un nuovo standard per la codifica di dati variabili

I marcatori laser Dx sono la soluzione ideale per le aziende alla ricerca di sistemi di codifica sicuri e veloci per la stampa di dati variabili

stampa di dati variabili con marcatori laser domino serie dx

Il mondo dei prodotti e degli imballaggi sta evolvendo verso standard migliorati per i dati variabili richiesti sui prodotti, con un focus su tracciabilità avanzata, conformità normative e coinvolgimento dei consumatori. L’obiettivo è quello di fornire grandi quantità di dati in un formato leggibile dalle macchine e facile da usare per gli utenti.

Un elemento chiave è il passaggio dai codici a barre 1D ai codici 2D. L’organizzazione globale per la standardizzazione GS1 è alla guida di questa iniziativa, introducendo i codici QR GS1. La sfida per i produttori è stampare questi codici più grandi e complessi alla velocità necessaria per mantenere gli attuali ritmi produttivi.

esempio applicazione codice qr con stampa di dati variabili

Per offrire una soluzione di codifica e marcatura a prova di futuro, in grado di soddisfare le esigenze dell’industria, Domino ha introdotto la gamma di marcatori laser CO₂ Serie Dx. I marcatori laser Dx sono ottimizzati per la stampa di dati variabili avanzati ad alta velocità e ad alta risoluzione, su un’ampia varietà di tipi di imballaggio. I laser Dx garantiscono una codifica fino al 30% più veloce rispetto ai marcatori CO₂ di generazione precedente, senza compromessi nella qualità del codice, rendendoli ideali per esigenze complesse di stampa di dati variabili avanzati, inclusi codici 2D ad alta risoluzione come i QR code GS1.

Interesse crescente per la tecnologia laser

L’interesse per le tecnologie laser nel settore della codifica e marcatura è in forte espansione, con una crescita del mercato globale prevista con tassi vicini al 10% CAGR fino al 2029. Questa crescita è stata in parte alimentata da politiche governative e normative internazionali che spingono verso la necessità di utilizzare codici 2D ad alta risoluzione direttamente sul prodotto.

Prestazioni e versatilità comprovate

I produttori che hanno partecipato ai test avanzati della Dx-Series con i clienti sono rimasti soddisfatti della capacità della macchina di superare i marcatori CO₂ di generazione precedente in termini di qualità della codifica e velocità. Un’azienda statunitense del settore beverage ha testato un laser da 30 watt su una linea di imbottigliamento PET per acqua, confrontandolo con il proprio laser attuale, e si è detta entusiasta dei risultati: la Serie Dx ha superato di gran lunga il vecchio laser, anche nella codifica attraverso condensa.

I marcatori laser Dx si sono dimostrati fino al 30% più veloci dei precedenti marcatori laser CO₂, grazie a un nuovo algoritmo di codifica che consente una stampa più rapida e precisa di codici ad alta risoluzione, inclusi codici leggibili da macchina, riducendo al minimo lo stress sul substrato. L’intera gamma Dx include:

per soddisfare le esigenze di stampa di dati variabili in tutti i settori e su un’ampia gamma di substrati, dalla carta al vetro.

esempio di codifica marcatori laser serie dx

Progettati per ambienti difficili

I marcatori laser sono progettati per integrarsi facilmente nelle linee di produzione esistenti e possono essere adattati per affrontare le difficili condizioni degli ambienti produttivi caldi, polverosi o umidi. I laser Dx sono ottimizzati per garantire prestazioni costanti a temperature fino a 45°C e offrono l’opzione di una testina di stampa con grado di protezione IP65 e un controller IP55, per protezione da polvere e umidità.

Domino ha inoltre sviluppato una gamma di soluzioni avanzate di estrazione laser per rimuovere fumi e particelle generate durante la codifica, garantendo la massima qualità di stampa e aumentando la durata dell’equipaggiamento laser.

Se volete saperne di più sui marcatori laser Domino Dx mettetevi in contatto con gli esperti nimax.