Nimax: identificazione, personalizzazione e tracciabilità per il settore Food & Beverage
18 Maggio 2015La corporate identity e le linee di produzione
18 Giugno 2015Nimax, azienda leader italiana per i sistemi di codifica, marcatura e delle tecnologie di verifica e controllo
RASSEGNA ALIMENTARE
Abbiamo incontrato il dr Stefano Paolucci, responsabile marketing di nimax spa, per farci spiegare le novità di questa azienda d’eccellenza.
Dr. Paolucci, cosa caratterizza nimax sul mercato?
Nimax è l’azienda leader italiana per i sistemi di codifica, marcatura e delle tecnologie di verifica e controllo proprio perché, oltre che sistemi di primissima qualità, offre alla propria clientela un supporto pre e post vendita altamente specialistico che si può acquisire solo con molti anni di esperienza e con un’intensa e costante attività di aggiornamento professionale.
Siamo noti per la nostra efficienza, l’affidabilità delle tecnologie utilizzate e la capacità di inserire le nostre componenti nel cuore delle linee di produzione, anche a fronte di personalizzazioni particolarmente estreme, utilizzando comunque interfacce semplici e intuitive. I prodotti forniti da nimax sono progettati in un’ottica di integrazione ottimale con l’intera linea e soddisfano le diverse esigenze tecniche rispettando gli standard richiesti dalle normative vigenti per i diversi settori; ambienti industriali difficili, diversità dei supporti, integrazioni hardware e software per noi non sono vincoli ma punti di forza. nimax è divenuta partner di riferimento per le aziende con esigenze di codifica e marcatura, esigenze controllo e sicurezza sui prodotti e di labelling; per questa ragione, nell’ultimo anno, abbiamo strutturato 3 distinte divisioni aziendali altamente specializzate per ciascuno di questi settori.
3 divisioni per una risposta risolutiva e unitaria?
Sì, abbiamo optato per questa scelta che non frammenta la relazione con il cliente perché le tre divisioni lavorano coese per fornire soluzioni integrate e sincrone. Il risultato è una risposta unica a fronte di una richiesta che sovente contiene problematiche che coinvolgono più tematiche; rivolgersi a nimax, per le aziende di ogni dimensione che vogliono un partner forte, vuole dire avere un interlocutore privilegiato, competente e che non si limita a fornire tecnologie ma che dedica tempo alla formazione, all’assistenza e alla personalizzazione.
Cosa intende con controllo e sicurezza?
Oggi l’attenzione dei produttori si sta concentrando sui temi del controllo e della verifica perché prevenire eventuali disservizi o danni al cliente è divenuta una priorità, inizialmente stimolata dal legislatore, ma che poi le aziende stesse recepiscono come estremamente vantaggiosa. La ricerca di corpi estranei in prodotti alimentari e non, la verifica del corretto riempimento di una confezione anche a fronte di prodotti multipli e il recupero delle confezioni con eccedenze di prodotto ripagano in breve tempo dell’investimento richiesto, grazie ai risparmi concreti che producono. Immettere sul mercato un prodotto alimentare che contiene un corpo estraneo comporta un danno economico diretto conseguente al richiamo dell’intero lotto, può comportare un risarcimento in sede civile e comunque causare un danno d’immagine di notevole portata, visto anche quanto questi eventi hanno risonanza nel mondo social. Il controllo però non va inteso solo come prevenzione da danni verso terzi ma anche come verifica sui quantitativi di prodotto erogato in modo da evitare sia la frode in commercio che lo spreco di materia prima, rispettivamente in caso di sotto o sovra dosaggio. Sono ancora molte le aziende che si affidano al controllo a campione, nimax oggi supera questo metodo, rischioso e obsoleto, a favore di un controllo capillare: a seconda del tipo di prodotto lavorato, è possibile controllare le materie prime o il prodotto confezionato per scongiurare l’inclusione di corpi estranei (noccioli, frammenti di osso, schegge metalliche…), fenomeno molto più frequente di quanto non si pensi, utilizzando sistemi a raggi-X o Metal Detector.
Che tecnologie si usano per la sicurezza e il controllo dei prodotti?
Noi proponiamo 3 diverse tecnologie: i raggi-X, il Metal Detector e le pesatrici ponderali. I raggi-X che, sfruttando la differenza di densità, consentono di generare un’immagine che viene analizzata dal software per individuare eventuali anomalie e determinare l’espulsione della confezione non conforme. La tipologia di raggi emessi è assolutamente sicura, non altera i sapori e non presenta alcun rischio per l’operatore. Nell’utilizzo di sistemi con metal detector il prodotto attraversa un campo magnetico e ne causa una distorsione generando un segnale che viene interpretato dal software che restituisce all’operatore un responso dettagliato tramite l’interfaccia. Infine la selezionatrice ponderale è una macchina che pesa, senza fermarli, tutti gli oggetti che passano su una linea di produzione classificandoli in base a range di peso preimpostati e selezionando o espellendo gli oggetti in base a questa classificazione. Praticamente una selezionatrice ponderale pesa il 100% dei prodotti, li classifica e li separa in base al peso rilevato. Ogni linea di produzione virtuosa deve avere una selezionatrice ponderale per rispondere alle normative sul peso netto e un metal detector per certificazioni BRC, IFS e, non in ultimo, la normativa HACCP.
Ma nimax è nota soprattutto per i sistemi di codifica e marcatura
Sì, con i nostri prodotti copriamo l’intera gamma di tecnologie: stampanti inkjet, laser, a trasferimento termico tecnologicamente molto evoluti in grado di inserirsi in qualunque tipo di linea. Fra questi ricordo la stampante inkjet A520i, con sistema di gestione intelligente dell’inchiostro che consente di ridurre i cambi di inchiostro del 90% rispetto ad una stampante inkjet tradizionale mentre il consumo di make-up è stato ridotto a meno di 1 ml all’ora a 20°. Costruita per sfidare gli ambienti produttivi più difficili, grazie alla sua scocca in acciaio inossidabile inox (316) e all’elettronica completamente sigillata (IP66) la A520i può operare anche se innaffiata consentendo alla produzione di non fermarsi mai. Queste caratteristiche la rendono particolarmente idonea all’utilizzo nelle linee di imbottigliamento più veloci ed ostiche anche in presenza di sciroppi di zucchero e stazioni di lavaggio.
Il marcatore Laser D D620i genera codici di alta qualità anche sulle linee più veloci di etichettatura e PET. La testa di scansione i-Tech, abbinata a un sistema unico di controllo del raggio dello specchio e a un meccanismo di raffreddamento ottimizzato, assicura una performance senza limiti in qualsiasi ambiente produttivo. Dotato di certificazione IP indipendente per controller e testa per una maggior protezione e affidabilità anche in presenza di sciroppi di zucchero e stazioni di lavaggio. La gamma è davvero molto ampia, proprio in questi giorni siamo in stampa con il nuovo catalogo che contiene oltre 180 prodotti, ciascuno disponibile in un’ampia e articolata gamma di varianti.
Approfondimento delle tecnologie: