Nimax: la qualità vuole la qualità
29 Aprile 2015Nimax, azienda leader italiana per i sistemi di codifica, marcatura e delle tecnologie di verifica e controllo
3 Giugno 2015Nimax: identificazione, personalizzazione e tracciabilità per il settore Food & Beverage
NEWSIMPRESA
Nel settore del Food & Beverage, per le aziende è fondamentale salvaguardare i consumatori da prodotti potenzialmente dannosi e allo stesso tempo proteggere i propri prodotti dalla contraffazione diffusa nei mercati paralleli. Nimax, azienda italiana leader nelle soluzioni di stampa per applicazioni industriali, ha le risposte a queste esigenze.
Ogni brand utilizza sempre di più il packaging come elemento di differenziazione dei propri prodotti da quelli dei concorrenti. Ma non solo, il packaging mirato, consente di usare le etichette come supporto delle campagne promozionali. I produttori desiderano massimizzare la produttività utilizzando gli impianti esistenti; la GDO vuole packaging ed espositori innovativi e subito pronti per essere messi a banco attraverso sistemi di stoccaggio efficienti ed una corretta gestione della supply chain. I consumatori vogliono mantenere la possibilità di scelta anche in funzione delle informazioni presenti sul prodotto, il consumo consapevole continua ad incrementare il proprio numero di sostenitori.
Queste sono alcune delle tematiche che Nimax distributore esclusivo per l’Italia di Domino Printing Sciences, e leader italiano per i sistemi di codifica e marcatura e delle tecnologie di verifica e controllo, deve affrontare. L’ampia gamma di prodotti proposti copre tutte le diverse esigenze tecniche rispettando gli standard richiesti dalle normative vigenti per i diversi settori: ambienti industriali difficili, diversità dei supporti, integrazioni hardware e software per l’azienda non sono vincoli ma punti di forza.
“Marcatura e codifica, controllo e sicurezza, labelling sono tre materie complesse, sia da un punto di vista tecnologico che normativo – esordisce Stefano Paolucci, responsabile marketing di Nimax – per affrontare le tre tematiche, la nostra azienda si è strutturata con tre divisioni specializzate ma integrate. Nel mondo Food & Beverage siamo un interlocutore privilegiato per le aziende di ogni dimensione che vogliono un partner forte, competente e che non si limiti a fornire tecnologie ma che dedichi tempo alla formazione, all’assistenza e alla personalizzazione”.
La codifica e la marcatura non sono solo un obbligo legislativo da assolvere ma costituiscono anche un protocollo che, se ben strutturato, riduce eventuali costi di logistica e soprattutto quelli di richiamo del prodotto. È dunque di estrema importanza che il dato risulti perfettamente leggibile, senza che la qualità della stampa vada a discapito della velocità della linea.
“Nimax – prosegue Paolucci – è in grado di proporre la tecnologia più adatta al prodotto da marcare e più confacente alle specifiche caratteristiche della linea di produzione corrispondente. Inoltre, per i prodotti trattati nelle linee per il Food & Beverage è fondamentale anche svolgere una seria attività di prevenzione e verifica, infatti le aziende devono effettuare una ricerca dei corpi estranei per evitare di incorrere in danni economici e d’immagine. Nimax oggi supera il metodo del controllo a campione perché ormai rischioso e obsoleto, ed introduce il controllo capillare. In funzione del tipo di prodotto lavorato, è possibile controllare le materie prime o il prodotto confezionato per scongiurare la presenza di corpi estranei (contaminanti plastici, frammenti di osso, schegge metalliche…), fenomeno molto più frequente di quanto non si pensi, utilizzando sistemi a raggi X o metal detector”.
Le soluzioni proposte da Nimax comprendono anche un’ampia gamma di selezionatrici ponderali che, opportunamente inserite nelle linee, individuano sotto e sovradosaggi. I primi comportano accertamenti per il reato di frode in commercio, mentre i secondi generano costi nascosti (non rilevati) in grado di variare i margini di prodotto. Queste tecnologie consentono anche di verificare il corretto riempimento di confezioni multiple anche in caso di imballi opachi, scartando automaticamente i prodotti non completi o che presentano anomalie rispetto ad uno standard preimpostato. La gamma dei prodotti per questo comparto è completata dalla linea di etichettatrici per grandi e piccole tirature, particolarmente indicate per assolvere alle esigenze grafiche delle etichette alimentari e per bevande.
“Le caratteristiche principali del nostro portfolio d’offerta – conclude Paolucci – sono l’affidabilità, la solidità, la semplicità di utilizzo e il total cost of ownership. Un’altra garanzia è costituita dai produttori, marchi di prestigio internazionale come Domino e Loma-Lock, che sono tecnologicamente all’avanguardia, i cui prodotti sono progettati per ridurre i consumi e durare nel tempo anche in caso di cicli di lavoro intensi”.
Focus offerta Nimax
Stampante A520i
La stampante A520i rappresenta un’ulteriore evoluzione di successo nella gamma delle stampanti a getto di inchiostro industriali Domino Serie A. Basata sul patrimonio della gamma i-Tech, questa stampante, estremamente resistente, è stata progettata e costruita per sfidare gli ambienti produttivi più difficili: grazie alla sua scocca in acciaio inossidabile inox (316) e all’elettronica completamente sigillata (IP66) la A520i può operare anche se innaffiata consentendo alla produzione di non fermarsi mai. Queste caratteristiche la rendono particolarmente idonea all’utilizzo nelle linee di imbottigliamento più veloci ed in presenza di sciroppi di zucchero e stazioni di lavaggio. Ulteriore affidabilità è data dall’innovativo sistema di raffreddamento con flusso d’aria plenum che mantiene la giusta temperatura di esercizio della stampante a prescindere dalle condizioni ambientali in cui essa opera. La A520i è dotata inoltre di nuove caratteristiche green per salvaguardare l’ambiente: grazie al sistema di gestione intelligente dell’inchiostro e della manutenzione, consente di ridurre i cambi di inchiostro del 90% rispetto ad una stampante inkjet tradizionale mentre il consumo di make-up è stato ridotto a meno di 1 ml all’ora a 20°. Tutto ciò, in combinazione con i nuovi inchiostri aiuta a ridurre l’impatto sull’ambiente. Inoltre, grazie al software con il sistema avanzato di riduzione del consumo di energia, la stampante può spegnersi automaticamente quando la linea di produzione si ferma.
D620 i-Tech
Il marcatore Laser della Serie D D620i è stato progettato per generare codici di alta qualità anche sulle linee più veloci di etichettatura e PET. La testa di scansione i-Tech, abbinata a un sistema unico di controllo del raggio dello specchio e a un meccanismo di raffreddamento ottimizzato, assicura una performance senza limiti in qualsiasi ambiente produttivo. Il D620i è dotato di certificazione IP indipendente per controller e testa per una maggior protezione e affidabilità anche in presenza di sciroppi di zucchero e stazioni di lavaggio. Il design modulare e la flessibilità della testa di scansione compatta i-Tech semplificano l’integrazione su tutte le linee di produzione. Maggior potenza per marcare materiali difficili come il vetro, grazie all’innovativa tecnologia brevettata i-Tech RapidScan che aumenta il tempo disponibile per la codifica. L’operatore può controllare il marcatore sia attraverso l’intuitivo pannello di controllo Touch Panel, sia attraverso l’interfaccia web da qualsiasi PC industriale. Per ottenere il massimo della flessibilità, la Serie D può anche essere controllata dall’interfaccia della linea di produzione. Una volta effettuato il log-in al sistema, il set up è molto veloce. La creazione e la variazione di messaggi vengono aggiornati istantaneamente nel sistema. I dati di produzione possono essere caricati o scaricati direttamente dal pannello di controllo attraverso un dispositivo USB o via rete Ethernet.
Soluzioni per fine-linea
Diverse sono le soluzioni tecnologiche per il fine-linea, si va dal’ink jet a grande carattere ed alta risoluzione della Serie C che stampa ad alta risoluzione testi, grafici e codici a barre di grandi dimensioni, alla tecnologica ad inkjet termico della Serie G in grado di scrivere ad alta risoluzione testi, grafici e codici a barre di piccole dimensioni. Per marcatura e tracciabilità dei pallet la Domino Serie M è il sistema Print&Apply ad alta affidabilità che garantisce la stampa delle etichette conformi GS1 su tutti i tipi di imballaggio.
Approfondimento delle tecnologie: