fbpx
immagine seo mes line strategy
La soluzione MES Line Strategy
23 Giugno 2023
immagine seo articolo alimenti sfusi e in polvere
Ispezione e controllo qualità di alimenti sfusi e in polvere
2 Ottobre 2023
immagine seo mes line strategy
La soluzione MES Line Strategy
23 Giugno 2023
immagine seo articolo alimenti sfusi e in polvere
Ispezione e controllo qualità di alimenti sfusi e in polvere
2 Ottobre 2023

Pesare i prodotti con i sistemi di ispezione a raggi x

L’opzione X-Weigh dei sistemi di ispezione a raggi x Loma permette di pesare i prodotti

X-weigh pesare prodotti con sistemi raggi x

I sistemi a raggi x Loma X5 permettono di pesare i prodotti basandosi sull’immagine del prodotto scansionato grazie all’opzione X-weigh.

Questa opzione è utile per stabilire una discrepanza sul peso o sulla qualità del prodotto prima che raggiunga la selezionatrice ponderale per eseguire la verifica peso.

Come usare X-Weigh per pesare i prodotti utilizzando i raggi x

L’opzione X-Weigh utilizza gli algoritmi per convertire i dati di un’immagine in una stima del peso e si può settare molto velocemente utilizzando l’interfaccia grafica.

Utilizzare questa opzione per effettuare una verifica del peso tramite i raggi x dei prodotti prima che vengano ispezionati dalle selezionatrici ponderali permette di identificare eventuali irregolarità nel peso nei prodotti quando sono ancora all’interno del processo produttivo.

In questo modo si evitano prodotti di scarsa e qualità e inutili sprechi prima che vengano confezionati all’interno del packaging.

Inoltre, l’opzione X-Weigh non risente di problemi come vibrazioni o velocità del tappetto, fattori che invece possono influire sul buon esito di un’ispezione realizzata con delle tradizionali selezionatrici ponderali.

Qualità dei prodotti e brand reputation

X-Weigh è la soluzione ideale per quelle applicazioni che utilizzano più compartimenti, come gli yogurt o i pasti pronti identificando prodotti mancanti o prodotti in eccesso.

Ad esempio: se pesate un prodotto utilizzando solo una selezionatrice ponderale, il sistema verificherà il peso totale, mentre X-Weigh verificherà ogni compartimento separatamente, fornendo un peso singolo e uno complessivo. Questo vi permetterà di sapere se c’è del prodotto in eccesso in un componente, che potrebbe essere causato da un problema nella macchina porzionatrice.

Il software Loma ha la capacità di identificare oggetti singoli nell’immagine a raggi x e di misurare il peso di ciascun oggetto, per esempio come potete vedere nella foto che mostra l’ispezione di 6 singoli oggetti con il loro peso separato.

Come potete vedere, se una selezionatrice ponderale fornirà solo il peso complessivo di 1262,6 g, X-Weigh permette di vedere nel dettaglio il peso di ogni singolo oggetto.

esempio pesatura raggi x x-weigh

Limiti tecnici

Per ottenere dei validi risultati di pesatura il prodotto ispezionato deve essere uniforme o omogeneo.

Un sacchetto di popcorn per microonde, ad esempio, non sarebbe un prodotto adatto, dato che un piccolo spostamento dei chicchi renderebbe molto difficile l’utilizzo dell’opzione X-Weigh, opzione che, inoltre, è molto difficile che sia conforme alle normative sulla pesatura.

Come utilizzare l’opzione X-Weigh per prodotti difficili?

Per ottenere il massimo risultato con prodotti non omogenei, dovrete eseguire numerosi test per settare la varietà del peso per rendere la pesatura accurata. Più confezioni vengono utilizzate meglio funzionerà il raggio x, inoltre, anche l’orientamento dei prodotti potrebbe influire.

Per scoprire l’intera gamma di sistemi di ispezione e a raggi x che nimax può mettere a disposizione mettetevi in contatto con i nostri esperti.