fbpx
immagine seo richiamo dei prodotti
Sistemi di ispezione e controllo per evitare richiami di prodotti
20 Dicembre 2023
Immagine SEO Verificare il peso dei prodotti con le selezionatrici ponderali
Verificare il peso dei prodotti con le selezionatrici ponderali
26 Gennaio 2024
immagine seo richiamo dei prodotti
Sistemi di ispezione e controllo per evitare richiami di prodotti
20 Dicembre 2023
Immagine SEO Verificare il peso dei prodotti con le selezionatrici ponderali
Verificare il peso dei prodotti con le selezionatrici ponderali
26 Gennaio 2024

Selezionatrici ponderali per la verifica peso dei prodotti: la soluzione ideale per tutti i settori industriali

La verifica peso dei prodotti con selezionatrici ponderali è fondamentale per la brand reputation e per ottimizzare i costi

Immagine Sito articolo Selezionatrici Ponderali verifica peso prodotti

Quando si parla di ispezione e controllo la verifica peso con selezionatrici ponderali  dei prodotti spesso è l’ultima cosa viene in mente. Ma verificare che il peso dei prodotti non sia in eccesso o inferiore a quanto riportato sull’imballaggio è fondamentale.

Prima di tutto esistono norme e leggi, come la Direttiva MID, che stabiliscono standard severi e dettagliati sul peso dei prodotti, che se non vengono rispettate possono portare a multe anche molto salate, e il rispetto di queste norme è uno dei requisiti fondamentali per vendere i propri prodotti nella GDO. Ma c’è molto di più.

Un quantità di prodotto inferiore a quanto previsto potrebbe portare a lamentele da parte dei consumatori, danneggiando così l’immagine del brand, una quantità di prodotto in eccesso, invece, può portare ad un danno economico anche molto rilevante per le aziende produttrici.

Ecco un esempio: sulla vostra linea di produzione scorrono 10 pezzi al minuto, ipotizzando che il costo del vostro prodotto al grammo sia di 0,15 €, è sufficiente che ci sia un eccesso di 0,2 grammi per ogni prodotto per perdere ogni anno più di 33.000 €.

E questo calcolo non vale solo per il settore alimentare, la verifica peso dei prodotti con selezionatrici ponderali è un aspetto fondamentale per molti altri settori produttivi, dal cosmetico fino al chimico. Per dimostrarvelo abbiamo preparato dei mini case study basati su delle soluzioni reali che abbiamo realizzato per dei nostri Clienti.

In questo modo vedrete come la verifica peso dei prodotti con selezionatrici ponderali sia adatta ai principali settori industriali e alle tipologie più diverse di prodotti. Cliccate su quello che vi interessa per arrivare direttamente all’esempio più adatto alle vostra necessità produttive.

Barattoli pomodoroBarattoli di pomodoro

Un’importante azienda internazionale produce ogni anno più di 350.000 tonnellate di pomodoro fresco. Le linee di produzione operano a velocità molto alte: 600 pezzi al minuto. La verifica peso di così tanto pezzi al minuto non è una sfida facile da affrontare, ma grazie alla Selezionatrice Ponderale Nemesis Serie R le necessità del Cliente sono state soddisfatte.

Nemesis Serie R, infatti, è una selezionatrice ponderale in grado di garantire una movimentazione dei prodotti sicura ed efficiente anche ad altissime velocità grazieGIF Verifica peso barattoli di pomodoro alle sue guide di indirizzamento e ai suoi nastri a catena. In questo modo, al Cliente è stata offerta una soluzione in grado di ispezionare dei prodotti con un peso massimo di 1,5 kg, ad una velocità di 600 barattoli al minuto e con una divisione di verifica “e” di 2 grammi, con sistema di espulsione con spintore automatico ad alta velocità.

Inoltre, grazie al suo grado di protezione IP69K, Nemesis Serie R è la soluzione ideale per gli ambienti di produzione ostili con forte umidità, temperature elevate ed è completamente igienizzabile e sanificabile.

CastagneCastagne

Un’azienda agricola italiana specializzata nella lavorazione di frutta fresca e secca, processa ogni anno nel suo stabilimento 6.000 tonnellate di castagne.

La sfida posta dall’azienda era particolarmente complessa: aveva la necessitò di verificare il peso di castagne pelate selezionandole in 8 categorie di peso con diversi tipi di scarto: 1 grammo e dagli 8 ai 15 grammi. I prodotti con i diversi pesi andavano poi assegnati a clienti e a destinazioni d’uso diversi.

Per l’azienda è stato realizzato un impianto composto da un nastro trasportatore con delle paratie divisorie per distribuire le castagne su due diversi nastri cheGIF Selezionatrici Ponderali convogliano le castagne su due nastri di pesatura, ognuno collegato alla propria selezionatrice ponderale e che pesa ogni castagna con una divisione di verifica di 0,1 g e una cadenza di 300 pezzi al minuto. Dopo essere state pesate le castagne vengono spinte con degli espulsori a getto d’aria per essere poi classificate in 8 diverse categorie di peso con lo scarto di 1 grammo.

In questo modo l’azienda è in grado di verificare il peso delle castagne con la massima accuratezza, senza danneggiare il prodotto, visto che la selezione avviene senza contatto, risparmiando tempo e mano d’opera.

FragoleCestini di fragole

Quando un’azienda veneta ci ha contattati per delle selezionatrici ponderali per la verifica peso di fragole contenute all’interno di cestini, sapevamo che sarebbe stato fondamentale ideare una soluzione dedicata.

Le fragole sono dei prodotti estremamente fragili, che possono rovinarsi facilmente con un sistemo di scarto “classico”. Era importante, quindi, ideare un sistema che permettesse di separare le vaschette sotto o sovrappeso da quelle conformi senza far uscire gli scarti dalla linea.GIF Verifica peso fragole

Per questo motivo abbiamo realizzato un sistema di nastri trasportatori doppi, operanti in senso inverso, che trasportano le fragole su due isole che si trovano agli estremi opposti. Al centro di questi nastri abbiamo inserito una selezionatrice ponderale con divisione di verifica di 1 grammo in grado di pesare 80 pezzi al minuto. Quando la selezionatrice individua un cestino di fragole con un peso inferiore o superiore a quanto stabilito sposta, con un deviatore pneumatico, i cestini su una fila che termina su un’isola in cui gli operatori correggono manualmente l’errore riscontrato. Le vaschette conformi, invece, proseguono normalmente lungo la linea di produzione.

Verifica peso prodotti carniFiletti di carne e hamburger

Verificare il peso di carni richiede soluzioni adatte a lavorare a contatto con alimenti e che siano facilmente sanificabili. Per questo motivo, quando un nostro Cliente che si occupa della lavorazione carni, ci ha contattati per un sistema di verifica peso per filetti e hamburger di manzo pregiato con un peso massimo di 400g che andavano ispezionati prima che venissero confezionati, sapevamo già qual era il sistema più adatto alle sue esigenze: la Selezionatrice Ponderale Nemesis Serie G.GIF Pesatura carni

La selezionatrice ispeziona 120 prodotti al minuto con un’accuratezza di 2 grammi, scartando i prodotti non conformi che vengono poi rilavorati e reinseriti nel processo di produzione una volta conformi. Nemesis Serie G ha dei nastri completamente smontabili, il che rende i processi di pulizia più veloci, più semplici e più accurati. Il sistema, inoltre è conforme alla normativa UE 76/22/CEE e alla Legge 690 per i prodotti confezionati venduti nella GDO.

Lo spintore automatico utilizzato per gli scarti aderisce al tappetino in poliuretano, rendendo più semplice l’espulsione dei prodotti sotto o sovrappeso.

Verifica peso con selezionatrici ponderale prodotti caseariProdotti caseari

Fattorie Osella non ha bisogno di presentazioni: è una delle eccellenze italiane del settore lattiero caseario fin dal 1870.

L’azienda aveva bisogno di effettuare la verifica peso di vaschette contenenti formaggio spalmabile e allo stesso tempo di accertarsi che all’interno dei prodotti non fossero presenti contaminanti metallici.GIF Verifica peso prodotti caseari

Per questo motivo abbiamo fornito a Fattorie Osella un sistema combinato, una soluzione che unisce la tecnologia per la verifica peso di prodotti con selezionatrice ponderale a quella metal detector per la rilevazione di contaminanti metallici. Il sistema ispeziona il peso con una tolleranza ammessa tra i 180 e i 230 g e garantisce che che all’interno delle vaschette non siano presenti contaminanti in metallo ferrosi, non ferrosi o in acciaio inox.

Con questo sistema è possibile risparmiare tempo e spazio sulla linea di produzione con la garanzia di fornire ai consumatori un prodotto sicuro e dal peso accurato.

Impasto per biscottiImpasto per biscotti

GIF Impasto per biscotti

L’impasto per biscotti non è un prodotto semplice da ispezionare con una selezionatrice ponderale. È morbido e delicato, ma allo stesso tempo molto umido e pesante (da 1 fino a 3 kg di peso), non può essere scartato con un sistema a getto d’aria e tende ad attaccarsi ai nastri trasportatori.

Per questo motivo abbiamo ideato una soluzione ritagliata sulle esigenze del Cliente, un’azienda francese specializzata nei prodotti dolciari, con la necessità di verifica di 1 g.

Abbiamo utilizzato dei tappetini speciali per convogliare il prodotto, pensati per impedire che l’impasto si incollasse al nastro trasportatore. Per quanto riguarda il sistema di scarto, la selezionatrice ponderale per la verifica peso è stata dotata di un dispositivo di scarto a caduta: il nastro di uscita si abbassa per lasciar cadere il prodotto non-conforme in un cesto di raccolta.

La selezionatrice, inoltre, è dotata di un grado di protezione IP66 per operare in ambiente produttivi ostili e per resistere a processi di pulizia anche molto severi.

AliciAlici marinate

GIF Alici

Ovviamente, anche i prodotti ittici devono effettuare delle verifiche peso, soprattutto se devono essere immessi nel circuito della GDO.

Un’azienda romagnola specializzata nella produzione e vendita di pesce e molluschi, aveva la necessità di effettuare la verifica peso dei suoi prodotti con selezionatrici ponderali con divisione di verifica “e” di 1 grammo.

I prodotti da ispezionare erano delle vaschette contenenti alici marinate, che sarebbero state immesse nel circuito della grande distribuzione organizzata.

Al Cliente sono state fornite delle selezionatrici ponderali che, oltre ad effettuare una verifica peso precisa per evitare scarti, richiami e sprechi, è certificata MID,.

Quindi il peso riportato sulle vaschette pesate ha un valore legale, rendendo i prodotti vendibili nel circuito della GDO.

Deodorante sprayProdotti cosmetici

deodoranti spray

Anche i prodotti cosmetici possono essere ispezionati con selezionatrici ponderali. Nel caso di flaconi per deodoranti spray vanno preso alcune accortezze, fino che sono dei prodotti molto leggeri e dalla forma cilindrica che li rende instabili quando scorrono sulla linea di produzione.

Per un’azienda lombarda specializzata nella produzione di prodotti cosmetici, dovevamo fornire dei sistemi che fossero in grado di movimentare e pesare, ad una cadenza di 100 pezzi al minuto, flaconi spray di deodorante di peso variabile da 150 a 300 g.

Al nostro cliente abbiamo fornito una Selezionatrice Ponderale Nemesis Serie S che, grazie a dei cinghioli di alimentazione movimenta i prodotti con precisione e sicurezza, sostenendoli durante il loro passaggio dal nastro di alimentazione a quello di pesatura ed evitando attrito o frizioni che disturberebbero la pesata e potrebbero interferire con il grado di accuratezza.

CollirioProdotti farmaceutici

GIF Collirio

Il settore farmaceutico richiede un alto livello di precisione nell’ispezione e controllo dei prodotti. Nel caso della verifica peso di flaconcini di collorio che pesano solo 8 grammi, con una cadenza di 200 pezzi al minuto, la precisione necessaria aumenta ancora di più.

Per soddisfare le esigenze del cliente abbiamo fornito una  Selezionatrice Ponderale Nemesis Serie S,  in grado di pesare con una divisione di verifica “e” di 0,05 g e dotata micronastri della larghezza di 45 mm e rulli di sostegno da 20 mm di diametro per garantire la massima stabilità dei flaconcini che scorrono lungo il nastro.

Visto che si tratta di prodotti estremamente leggeri, la soluzione per scartare i prodotti è stata quella dell’espulsore a getto d’aria, e per garantire il giusto cadenzamento dei prodotti, è stata installata una coclea sul nastro di alimentazione.

Taniche per prodotti chimiciProdotti chimici

GIF Prodotti chimici

Quando si parla di verifica peso di prodotti chimici con selezionatrici ponderali, significa che ci si troverà ad operare in ambienti produttivi particolarmente ostili. Quando poi, come in questo caso, si tratta di pesare delle taniche contenenti pesticida che pesano 5, 10 e 20 litri con una cadenza di 30, 16 e 8 pezzi al minuto, e con accuratezza del peso di 10 g, il tutto diventa ancora più complesso.

Inoltre, il sistema per la verifica peso doveva essere dotato di tappetini in grado di resistere ad una eventuale fuoriuscita di materiale corrosivo.

La Selezionatrice Ponderale Nemesis Serie H è stata in grado di rispondere a tutte queste esigenze. Il sistema è composto da 3 nastri in plastica modulare in grado di scongiurare il rischio di erosione chimica dei tappeti ed ha un grado di protezione IP66.

Per scartare le taniche sovrappeso o sottopeso è stato integrato un espulsore con cilindro che le spinge su una rulliera folle posizionata sul lato opposto dell’espulsore.

Verifica peso di prodotti con selezionatrici ponderali, le soluzioni nimax e Nemesis

Come avete visto la verifica peso dei prodotti non solo è fondamentale ma è possibile utilizzarla dai più importanti settori industriali.

La gamma di selezionatrici ponderali offerte da nimax e Nemesis sono in grado di rispondere a tutte le vostre necessità produttive. Per tutte le informazioni mettetevi in contatto con i nostri esperti.