fbpx
immagine seo richiami contaminazione
Contaminazione e richiami di prodotti alimentari
2 Febbraio 2024
immagine seo peso alimento in etichetta
Come indicare il peso di un alimento in etichetta
12 Marzo 2024
immagine seo richiami contaminazione
Contaminazione e richiami di prodotti alimentari
2 Febbraio 2024
immagine seo peso alimento in etichetta
Come indicare il peso di un alimento in etichetta
12 Marzo 2024

Selezionatrici ponderali: tutte le funzioni utili per la verifica del peso

Tutte le funzioni delle selezionatrici ponderali nel settore alimentare

immagine copertina articolo selezionatrici ponderali funzioni utili per la verifica del peso

I prodotti alimentari richiedono un controllo e un’ispezione costante, pena multe salate e un’ingente perdita di credibilità agli occhi di investitori e clienti. In quest’ottica, tra i sistemi di ispezione e controllo a disposizione delle aziende di settore, per la verifico peso dei prodotti vi sono le cosiddette selezionatrici ponderali, dette anche bilance ponderali.

Si tratta, in particolare, di soluzioni altamente tecnologiche pensate per verificare che il peso riportato sulle confezioni dei prodotti sia corrispondente a quello effettivo. Integrare questi sistemi lungo la linea produttiva permette alle aziende di avere la certezza che i consumatori non vadano a ricevere una quantità di prodotto superiore o inferiore rispetto a quanto riportato sugli imballaggi.

Come vedremo poco più avanti, selezionatrici ponderali per la verifica peso come quelle Loma e Nemesis proposte da nimax, sono semplici da utilizzare e da integrare sulle linee di produzione, oltre che sicure ed efficienti. Per loro stessa natura offrono diversi vantaggi: dalla verifica del peso all’individuazione delle confezioni incomplete, passando per la tutela del marchio e la riduzione degli sprechi.

le funzioni delle selezionatrici ponderali nel settore alimentare

Tutte le funzioni delle selezionatrici ponderali nel settore alimentare

La verifica del peso con le selezionatrici ponderali è dunque imprescindibile per i prodotti alimentari. Sono infatti strumenti indispensabili per garantire il massimo controllo qualitativo in tutte le fasi di lavorazione, a partire proprio dalla rilevazione dinamica del peso. La mancata integrazione di bilance ponderali può portare a rischi importanti sia per la sicurezza dei consumatori che per la reputazione del brand e della stessa azienda.

rilevazione di prodotti sottopeso e sovrappeso

Rilevazione di prodotti sottopeso e sovrappeso

Grazie alle selezionatrici ponderali, le aziende che operano nel settore alimentare hanno l’assoluta certezza che tutti i prodotti siano esattamente del peso stabilito dalle normative vigenti nel settore di appartenenza. I prodotti considerati non conformi possono così essere scartati dalla linea produttiva, e divisi in automatico per sotto o sovra dosaggio. Soprattutto, l’azienda eviterà di dover affrontare pesanti sanzioni e di perdere credibilità sul mercato.

monitoraggio e raccolta dati di produzione

Monitoraggio e raccolta dati di produzione

Un’altra importante funzione delle selezionatrici ponderali è quella di acquisire, durante l’intero processo di produzione, dati utili per la gestione e il monitoraggio della produttività. I report ottenuti, validi ai fini fiscali, verranno poi analizzati dagli operatori, che potranno così individuare in modo repentino i punti deboli presenti nella produzione di prodotti alimentari.

verifica completezza prodotto e imballaggio

Verifica completezza prodotto e imballaggio

Un controllo mirato e puntuale del peso dei prodotti alimentari non permette solo di individuarne il dosaggio. Una selezionatrice ponderale può infatti andare a verificare anche che non vi siano parti mancanti nella confezione, andando a scartare gli imballaggi incompleti senza dover controllare i pezzi uno ad uno.

rispettare le normative

Rispettare le normative

In tutti i settori di produzione, compreso quello alimentare, vigono diverse normative utili a garantire precisi standard qualitativi e di di sicurezza. Anche in quest’ottica, ancora una volta entrano in gioco le selezionatrici ponderali. Tramite questi strumenti, l’azienda può impostare automaticamente gli standard di riferimento, evitando che i prodotti non rispettino la normativa vigente.

soddisfare i clienti

Soddisfare i Clienti

Infine, verificare il peso di prodotti alimentari con le selezionatrici ponderali sarà utile anche al fine di garantire all’azienda una clientela sempre soddisfatta. Rilevando pezzi mancanti o prodotti dal peso non conforme, al cliente finale arriveranno sempre e solo prodotti completi, e la reputazione dell’azienda sarà ampiamente tutelata.