fbpx
articolo blog nimax spa produttività sostenibilità
Produttività e sostenibilità
24 Maggio 2023
immagine seo mek free
Breve guida agli inchiostri MEK free
19 Giugno 2023
articolo blog nimax spa produttività sostenibilità
Produttività e sostenibilità
24 Maggio 2023
immagine seo mek free
Breve guida agli inchiostri MEK free
19 Giugno 2023

Tecnologia a trasferimento termico o thermal inkjet?

Per la codifica di imballaggi flessibili qual è la soluzione migliore, tecnologia a trasferimento termico o thermal inkjet?

articolo blog nimax spa tto vs inkjet

La tecnologia a trasferimento termico (detto anche TTO) è ormai utilizzata da molte aziende per la stampa di codici in tempo reale, variabili e leggibili dalle macchine, oltre che per la codifica di immagini su etichette e film flessibili per il packaging.

Ma oggi c’è un’alternativa disponibile per molte applicazioni, che le aziende possono utilizzare per migliorare la produttività, ridurre gli sprechi e migliorare il Total cost of Ownership (TCO).

In questo articolo analizzeremo i vantaggi che la tecnologia thermal inkjet (TIJ) è in grado di offrire alle aziende per la codifica su imballaggi flessibili.

Cos’è e come funziona la tecnologia a trasferimento termico?

La tecnologia a trasferimento termico (TTO) è un metodo di codifica che utilizza il calore per trasferire dell’inchiostro da un ribbon a un substrato flessibile, come ad esempio gli imballaggi utilizzati nel settore alimentare o farmaceutico. Questa tecnologia è stata pensata per operare specificatamente su substrati flessibili ed è usata soprattutto per la stampa di codici a barre e dati variabili, come date di scadenza e numeri seriali.

Il risultato finale è una codifica ad alta risoluzione, che si legge facilmente e che non perde di qualità nel corso del tempo.

Cos’è e come funziona la tecnologia thermal inkjet?

La tecnologia thermal inkjet (TIJ) è una tecnica di stampa a base di inchiostro, senza contatto e che a sua volta utilizza il calore per trasferire l’inchiostro dalla cartuccia ad un imballaggio primario o secondario. Rispetto alla tecnologia a trasferimento termico, quella thermal inkjet può essere utilizzata su una vasta gamma di materiali: substrati porosi ma anche non porosi, come plastica, film o foil

Dalla sua introduzione avvenuta nei primi anni ’80, la tecnologia thermal inkjet ha fatto dei passi da gigante in termini di risoluzione della codifica, di velocità di stampa e di compatibilità degli inchiostri. Se i primi sistemi di tecnologia thermal inkjet erano in grado di stampare codici sotto i 100×100 DPI e ad una velocità di 30/m al minuto, oggi alcune applicazioni sono in grado di stampare una codifica di Grado A (ISO 15415) ad una velocità massima di 300/m al minuto, in base al tipo di substrato e all’ambiente produttivo.

marcatore thermal inkjet domino serie gx

I tempi cambiano

Oggi le aziende del settore alimentare sono messe sotto pressione dalle difficoltà vissute dalle supply chain a livello globale, dall’aumento dei costi dell’energia e dalla richiesta da parte dei consumatori di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti.

Per questi motivi molte aziende stanno cercando delle soluzioni per migliorare la produttività, ridurre gli sprechi e il TCO. Per molte aziende la tecnologia thermal inkjet può essere una valida alternativa rispetto alla tecnologia a trasferimento termico, in grado di fornire codifiche della stessa o simile qualità con meno costi e sprechi rispetto ai tradizionali sistemi TTO.

Ecco alcuni esempi delle applicazioni disponibili con tecnologia TIJ per packaging e film flessibili.

La tecnologia TIJ è disponibile per le soluzioni di stampa con 1, 2 e 4 linee di codifica su substrati con packaging flessibile, e può essere adatta anche per la stampa di 3 linee e codici 2D nel caso di alcune applicazioni.

esempi di codifica con tecnologia thermal inket

Ma vediamo i vantaggi principali della stampa su imballaggi flessibili con tecnologia thermal inkjet.

Ridurre gli sprechi

Uno dei principali benefici della tecnologia TIJ è la riduzione degli sprechi e dei rifiuti, visto che invece di un ribbon utilizza cartucce. Una linea di produzione che utilizza un marcatore TTO genera 150 kg di ribbon ogni anno, passando a un sistema con tecnologia TIJ ne produrrebbe solo 4, ottenendo una riduzione dei rifiuti pari al 97%.

Ridurre i costi

I marcatori TIJ possono offrire un risparmio del 50% del TCO per la codifica di codifiche con una e due righe di testo rispetto ai marcatori TTO. Inoltre la tecnologia thermal inkjet consente un miglior utilizzo degli spazi, visto che le cartucce sono meno ingombranti dei ribbon. I soldi risparmiati potrebbero essere investiti per migliorare i processi e l’efficienza produttiva.

Ridurre gli sforzi

La tecnologia thermal inkjet richiede in media il 25% in meno di cambi di consumabili rispetto alla tecnologia a trasferimento termico. Le cartucce di inchiostri, poi, sono molto più semplici da cambiare rispetto ai ribbon, e la tecnologia auto-swap di Domino permette di poter sostituire una cartuccia mentre il marcatore continua a lavorare con un’altra, senza quindi dover fermare la linea di produzione. Tutti questi fattori permettono di ridurre del 75% questo tipo di attività sulla linea di produzione.

riduzione degli sprechi tecnologia thermal inkjet vs trasferimento termico
tecnologia thermal inkjet meno cambi di consumabili

È tempo di investire

Comprensibilmente, molte aziende potrebbero essere restie a cambiare il tipo di tecnologia impiegata nella codifica dei prodotti, ma i marcatori thermal inkjet Domino Serie Gx sono estremamente semplici da integrare sulla linea e abbiamo calcolato che le aziende, di solito, possono rientrare dall’investimento in meno di un anno, oltre a migliorare fin da subito l’efficienza e la produttività della linea.

Per alcune applicazioni, come ad esempio la stampa di codici 1D, i marcatori TTO sono ancora la soluzione perfetta, ma in alcuni casi l’utilizzo di marcatori TIJ potrebbe portare ad enormi vantaggi.

Con oltre 50 anni di esperienza, nimax è in grado di fornirvi le migliori le soluzioni per ottenere il massimo dalle applicazioni di codifica e marcatura dei prodotti.

Mettetevi in contatto con i nostri esperti per saperne di più.