fbpx
articolo verifica peso prodotti
Direttiva MID e verifica del peso dei prodotti
26 Giugno 2024
immagine seo sicurezza alimentare
L’importanza della sicurezza alimentare
2 Settembre 2024
articolo verifica peso prodotti
Direttiva MID e verifica del peso dei prodotti
26 Giugno 2024
immagine seo sicurezza alimentare
L’importanza della sicurezza alimentare
2 Settembre 2024

Test stick per i sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare

I test stick sono fondamentali per accertarsi che i sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare funzionino correttamente

Immagine copertina articolo Test stick per i sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare

Quando si parla di sistemi ispezione e controllo qualità alimentare è fondamentale eseguire dei test regolari per verificare che i metal detector, o i sistemi a raggi x, stiano rilevando correttamente i contaminanti.

E i test stick per i sistemi di ispezione e controllo sono fondamentali per verificare che i macchinari si comportino correttamente quando devono verificare la presenza di contaminanti, in questo modo le aziende avranno la certezza che i propri prodotti siano conformi e che rispettino gli standard stabiliti.

esempio test

Cos’è un test stick e come viene utilizzato?

I test stick contengono un campione di contaminante, che può essere acciaio inossidabile, materiali ferrosi, non ferrosi, calce sodata, vetro o ceramica e sono disponibili in varie dimensioni e formati per soddisfare tutte le necessità produttive.

Di norma un test stick viene attaccato o posizionato sopra il prodotto per simulare una sorta di “pacchetto di prova” che imiti un contaminante e che, quando viene fatto passare attraverso il sistema, venga rilevato e scartato.

Per garantire che questi test vengano sempre superati, i sistemi di ispezione e controllo Loma distribuiti da nimax richiedono regolarmente all’operatore di effettuare un test PVS (sistema di convalida delle prestazioni) e, nel caso in cui il test non venga superato, si fermerà la linea fino a quando non verrà individuato il problema.

Perché i test sono importanti?

Sebbene l’installazione di un sistema Loma richieda di per sé dei test approfonditi, è importante che vengano condotti dei test regolari per convalidare il corretto funzionamento dei metal detector o dei raggi x.

Questo è importante per proteggere le aziende da potenziali richiami di prodotti, da problemi di sicurezza e per proteggere la reputazione del brand agli occhi dei consumatori. I test PVS aiutano a garantire la conformità a determinati standard come, ad esempio, ISO9000 e HACCP, oltre al rispetto degli standard stabiliti dall’industria farmaceutica. I test non si limitano solo a verificare che tutto funzioni correttamente e che i prodotti siano conformi, ma acquisiscono anche una serie di dati per dimostrare concretamente che i macchinari funzionino correttamente.

gamma test stick nimax per ispezione e controllo qualità alimentare

Perché scegliere i test stick nimax?

Tutti i nostri test stick vengono realizzati con materiali di altissima qualità adatti all’utilizzo in ambito alimentare per garantire la precisione e la longevità dei sistemi di ispezione e controllo.

Ogni test stick viene calibrato e fornito con certificati di conformità, e ognuno ha un suo codice per garantirne la tracciabilità.

Inoltre, i test stick sono stati codificati a colori per facilitarne l’identificazione e sono stati progettati per funzionare con i metal detector e raggi x Loma.

Per essere certi che i test siano validi è importanti accertarsi che i prodotti utilizzati per le prove siano privi di metalli e di altri contaminanti, ovviamente prima che gli venga applicato il test stick di prova. Inoltre, è importante non utilizzare confezioni di prova “vecchie” o datate, ma con confezioni che riflettano la natura, la durabilità e la durata di conservazione del prodotto che deve essere ispezionato.

Le soluzioni nimax

Se avete dubbi o domande, o se volete saperne di più sulle soluzioni di ispezione e controllo offerte da nimax mettetevi in contatto con i nostri esperti.