Nimax a Cibus Tec 2014
20 Febbraio 2015Mailing, tracciatura, numerazioni, giochi e concorsi: ecco i prodotti nimax per allargare il bacino di clientela
2 Marzo 2015Uova, latte e formaggi: le aziende agroalimentari leader del settore scelgono la qualità nimax
RASSEGNA ALIMENTARE
La rivoluzione nei processi di marcatura e codifica delle uova e il rispetto della normativa a piena velocità dei linea nell’industria lattiero-casearia.
Nimax, azienda di riferimento in Italia per la codifica e la marcatura, ha affinato negli anni soluzioni efficaci e innovative in risposta alle esigenze specifiche dei comparti di latticini e uova. Ancora una volta nimax ha dimostrato la capacità di pensare fuori dagli schemi per quello che possiamo definire –perdonateci il gioco di parole- l’uovo di Colombo per l’industria avicola.
Il problema più comunemente riscontrato nei colloqui con le aziende di questo settore è stato quello di riuscire a scrivere contemporaneamente su materiali diversi porosi e non, senza dovere cambiare inchiostro o, peggio, linea e senza dovere rallentare la velocità del nastro trasportatore. Nimax, nel solco della sua tradizione innovatrice, ha individuato una soluzione che risponde ai più alti standard di efficienza, qualità ed ottimizzazione attualmente richiesti per i sistemi di marcatura e codifica delle uova.
Si tratta della stampante Thermal Inkjet G320i, prodotta da Domino, che presenta diversi vantaggi in più rispetto alla precedente gamma basata sulla tecnologia Inkjet a goccia deflessa, ad iniziare dalla pulizia dell’area di marcatura passando per la totale libertà dalle manutenzioni ordinarie.
Il cuore di questa rivoluzionaria proposta, scelta da due aziende leader indiscusse del settore avicolo che l’hanno definita ottimale e quindi adottata per i propri processi produttivi è il traslatore di nuovissima concezione che, collocato sulle uscite delle selezionatrici, stampa le date di scadenza delle uova da destra a sinistra, da sinistra a destra e anche trasversalmente assecondando le esigenze di alte velocità delle linee di produzione moderne, garantendo al contempo un’elevata leggibilità del dato riportato sulle confezioni.
Il sistema garantisce altissimi standard di efficienza perché:
- stampa su contenitori di formati diversi su una stessa linea (4, 6, 12 uova).
- marca confezioni di cartone porose e di plastica lucide senza obbligare a un “fermo-linea” per cambiare l’inchiostro, grazie ai nuovi inchiostri multi sub-strato ad acqua ed etanolo;
- è in grado di chiudere completamente le vaschette che escono semiaperte dalla selezionatrice e che, prima dell’adozione di tale soluzione, erano causa di interruzioni nella linea di produzione, elimina così l’uso delle etichette adesive e tutti i costi che ne derivano, come l’acquisto dei materiali, il passaggio macchina aggiuntivo, i tempi morti causati da un inceppamento frequente;
- assicura un packaging finito dalla notevole resa, senza elementi posticci che non “rassicurano” il consumatore sull’affidabilità del prodotto;
Ma l’efficienza da sola non basta, occorre anche ridurre i costi iniziali, e ciò è possibile grazie al controller che gestisce fino a 4 teste di stampa: soluzione ideale per quelle aziende che usano confezionatrici a 12 uscite, nonché decisamente più economica di una soluzione basata su tecnologie Inkjet tradizionali che richiedono invece un numero di stampanti pari a quello delle linee.
Altri casi di successo nimax gli ha conseguiti nell’ultimo anno nel mondo dei latticini. Le esigenze ambientali dell’industria lattiero-casearia richiedono sistemi di codifica e marcatura in grado di rispondere ai vincoli imposti dalla complessa normativa vigente senza penalizzare gli impianti in termini di velocità e semplicità di utilizzo. Per questo nimax ha selezionato 3 soluzioni di codifica in grado di garantire tutta la velocità necessaria, senza rinunciare alla perfetta leggibilità su qualunque supporto: bottiglie di vetro, PET, cartone, pellicole, vassoi e anche in presenza di umidità… l’ideale per il confezionamento del latte, degli yogurt, e dei formaggi in genere.
Le stampati Serie A i-Tech non necessitano di manutenzione straordinaria, per questo riducono ulteriormente i costi di gestione. Gli standard industriali sono ai massimi livelli per facilità di lavaggio e protezione da sciroppo di zucchero; la velocità di stampa è all’avanguardia per linee di confezionamento ed imbottigliamento ad alta velocità. Top di gamma è la nuova A520i che grazie al suo design flessibile consente una perfetta integrazione e prestazioni costanti in qualsiasi ambiente produttivo, pur non necessitando di alcuna manutenzione straordinaria. Grazie alla scocca in acciaio inossidabile inox (316), la A520i può operare anche se innaffiata in ambienti produttivi ostili. Ulteriore affidabilità è data dall’innovativo sistema di raffreddamento con flusso d’aria plenum che mantiene la giusta temperatura di esercizio della stampante e l’elettronica sigillata (IP66) consentendo alla produzione di non fermarsi mai.
I marcatori laser Serie D i-Tech sono progettati per generare codici di alta qualità anche sulle linee più veloci di etichettatura e PET. La testa di scansione i-Tech, abbinata a un sistema unico di controllo del raggio dello specchio e a un meccanismo di raffreddamento ottimizzato, assicura una performance senza limiti in qualsiasi ambiente produttivo.
La Serie G i-Tech consente la scrittura ad alta risoluzione di testi, grafici e codici a barre di piccole dimensioni. Tecnologia pulita, senza necessità di manutenzione, con stampa versatile sulla maggior parte di substrati più comuni grazie agli esclusivi inchiostri a base acqua o etanolo.
Novità in questa gamma di stampanti a getto di inchiostro industriali Serie-G sono i nuovi controller compatti G130i e G230i che consentono una grande facilità d’installazione anche nelle linee produttive più complesse gestendo tramite l’unico controller fino a 4 teste di stampa e consentendo la stampa su più linee o messaggi su aree più grandi.
Per la stampa a trasferimento termico su film flessibile grandi performance vengono raggiunte con l’utilizzo dell’ultima nata della gamma Serie-V: la nuovissima Serie V230, che è in grado di stampare su aree di grandi dimensioni, codifiche ad alta risoluzione, testo e immagini su fogli flessibili, film ed etichette e che grazie alle dimensioni contenute può essere facilmente installata sulla maggior parte dei castelli rendendo quindi possibile, in maniera veloce ed economica, sostituire i sistemi di stampa esistenti.
Ma, come dimostrato negli anni, la forza di nimax non consiste solo negli altissimi livelli qualitativi delle tecnologie utilizzate, ma anche dalla capacità dei tecnici nimax di personalizzare le diverse componenti per integrare perfettamente ciascuna macchina all’interno della linea di produzione sfruttando al meglio le sinergie, raggiungendo così risultati equivalenti o superiori a quelli di un sistema di codifica nativo.
“Da anni siamo partner di riferimento di aziende nazionali e internazionali leader nel settore food e beverage” afferma l’Ing Nicola Montanari, AD di nimax spa, “Ma ora abbiamo conquistato la fiducia anche del top di un settore complesso come quello avicolo e caseario. Questo ci rende orgogliosi e ci sprona a mantenere standard elevati di qualità sia nelle macchine proposte sia nei servizi pre e post vendita offerti. Siamo consapevoli – continua Montanari- che il servizio di assistenza è importante tanto quanto l’affidabilità delle tecnologie che proponiamo, per questo abbiamo dato vita all’Orange Club, un’occasione ulteriore di benefici e opportunità per la nostra clientela.”
Approfondimento delle tecnologie: